Zendaya, Timothée Chalamet e Denis Villeneuve hanno presentato Dune: Part Two al panel della Warner Bros al CinemaCon a Las Vegas.
La seconda parte riprende esattamente da dove eravamo rimasti, nel finale del primo film, con Paul Atreides e sua madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson) che devono dimostrare la loro fiducia alla tribù del deserto, i Fremen.
Villeneuve definisce la Parte due “un film di guerra epico e ricco di azione”:
“La seconda parte è un film di guerra epico, molto più denso. Abbiamo visitato Arakis. Visiteremo nuove location; tutto è nuovo nel film. Nel primo film, abbiamo girato per il 40% in Imax – questa volta è full Imax”
Il personaggio di Austin Butler, Feyd-Rautha Harkonnen, è descritto come un mix tra un maestro di spada olimpico e serial killer psicopatico, ed è calvo come suo fratello (interpretato da Dave Bautista).
Parlando di Chani, Zendaya sottolinea:
“Questa volta non è solo nei sogni. Ho avuto solo poco tempo per scoprire chi fosse [nella Prima Parte]. … Sono comunque due giovani che cercano di crescere, di innamorarsi e di ripartire, essendo un guerriero per il proprio popolo”
La descrizione del trailer:
Il trailer ricco di azione inizia con Paul Atreides e Chani che si comportano affettuosamente l’uno verso l’altra seduti su una grande duna di sabbia. “È mozzafiato, immagina l’acqua”, dice lui.
Florence Pugh, nei panni della Principessa Irulan, viene introdotta con indosso un velo di perline sul viso e parla della guerra in arrivo, “All’ombra di Arakis si nascondono molti segreti, ma l’oscurità di tutto questo è quello che rimane”. “Fury Will Rise” lampeggia sullo schermo come tagline del film. “E se Paul Atreides fosse ancora vivo?”, si chiede la principessa.
Gurney Halleck fa il suo ritorno e Lady Jessica, viene vista attraversare il deserto con i Fremen a bordo di una sorta di speeder.
Il resto del filmato salta avanti e indietro tra Paul nel suo primo tentativo di cavalcare un verme delle sabbie e l’arrivo di Feyd-Rautha Harkonnen (Butler). Feyd si inchina di fronte al Barone Vladimir Harkonnen, mentre suo fratello Glossu Rabban si mette di lato e lo guarda con gli occhi pieni di paura.Nel frattempo, il capo dei Fremen Stilgar dà un consiglio a Paul prima che tenti la sua prima cavalcata di un verme delle sabbie: “Non cercare di impressionare nessuno”.
Si rimangia subito le parole, perché Paul impara rapidamente a controllare un verme delle sabbie. Un impressionante lavoro di presa e gancio mentre Paul cerca di montare la bestia, venendo inghiottito dalla sabbia, tutti guardano pensando che stia per fallire, la scena è al cardiopalma e visivamente stupefacente.
Si conclude con il duello tra Paul e Feyd in un campo di battaglia in cima a un canyon. Feyd è completamente pallido e calvo, proprio come suo fratello, ma alcuni tratti del viso sembrano un po’ più mostruosi.
Prima del duello finale, Paul si tocca la fronte con la lama, mentre Feyd guarda assetato di sangue dalla parte opposta. La maggior parte del cast di supporto, forma una folla intorno a loro e osserva da una distanza ravvicinata.
Apprendiamo inoltre che il verme della sabbia cavalcato da Paul è realizzato con effetti pratici.
Questo seguito esplorerà il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen in un percorso di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul cerca di impedire un futuro terribile che solo lui può prevedere.
Le nuove entrate sono: Florence Pugh (la Principessa Irulan), Souheila Yacoub (Shishakli), Léa Seydoux (Lady Margot), Christopher Walken (l’imperatore galattico Shaddam IV) e Austin Butler (Feyd-Rautha).
Confermato il ritorno di Timothée Chalamet (Paul Atreides), Zendaya (Chani), Rebecca Ferguson (Jessica Atreides), Stellan Skarsgård (il barone Vladimir Harkonnen), Dave Bautista (il conte Glossu Rabban Harkonnen), Javier Bardem (Stilgar) e Josh Brolin (Gurney Halleck), Charlotte Rampling (Bene Gesserit Reverenda Madre Mohiam), Stephen McKinley Henderson (Thufir Hawat) e Tim Blake Nelson.
Denis Villeneuve co-sceneggiatore del film con Jon Spaihts è anche il regista e produttore.
Il direttore della fotografia Greig Fraser; la costumista Jacqueline West; il truccatore, parrucchiere e protesista Donald Mowat; il compositore Hans Zimmer; il production designer Patrice Vermette; il direttore del montaggio Joe Walker, il supervisore degli effetti visivi Paul Lambert e il supervisore degli effetti speciali Gerd Nefzer.
Dune: Part Two verrà distribuito nelle sale americane dal 3 novembre 2023.
Fonti Deadline, Discussing Film