Dune: Part Two non andrà a Venezia, ma non è escluso un altro festival

Dune: Part Two non andrà a Venezia, ma non è escluso un altro festival

Di Marco Triolo

Deadline riporta che Dune: Part Two non seguirà la strada del suo predecessore, e non verrà dunque proiettato in anteprima alla Mostra di Venezia 2023. Dune era stato presentato al Lido il 3 settembre 2021, prima di venire distribuito nelle sale italiane il 16 settembre. In un momento estremamente delicato per le sale, ancora in piena pandemia, la Mostra aveva ospitato il lancio di un film ambizioso, d’autore, la cui performance rischiava di essere fortemente danneggiata dal Covid e dall’uscita contemporanea su HBO Max (come era prassi per tutti i film Warner Bros. nel 2021). Dune si è invece affermato come un successo, arrivando a incassare 402 milioni di dollari nel mondo. Un risultato buono in assoluto, ma ottimo se consideriamo le circostanze in cui il film di Denis Villeneuve è uscito.

Una presentazione a Venezia sarebbe stata dunque di buon auspicio, ma evidentemente Warner ha altri piani. Deadline specifica che la strada dei festival non è preclusa al nuovo film. Il primo capitolo era stato anche portato ai festival di Toronto e New York, e altri. Il New York Film Festival si svolgerà dal 29 settembre al 15 ottobre, ad esempio, e Dune: Part Two è previsto in USA per il 3 novembre.

La sinossi di Dune: Part Two

Questo seguito esplorerà il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen in un percorso di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul cerca di impedire un futuro terribile che solo lui può prevedere.

Il cast

Nel film rivedremo Timothée Chalamet (Paul Atreides), Zendaya (Chani), Rebecca Ferguson (Jessica Atreides), Stellan Skarsgård (il barone Vladimir Harkonnen), Dave Bautista (il conte Glossu Rabban Harkonnen), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Charlotte Rampling (Bene Gesserit Reverenda Madre Mohiam), e Stephen McKinley Henderson (Thufir Hawat).

A loro si aggiungeranno Florence Pugh (Principessa Irulan), Souheila Yacoub (Shishakli), Léa Seydoux (Lady Margot), Christopher Walken (Imperatore Shaddam IV) e Austin Butler (Feyd-Rautha Harkonnen), oltre a Tim Blake Nelson.

LEGGI ANCHE

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI