Warner Bros. Discovery ha colto l’occasione del CinemaCon di Las Vegas per presentare una serie di progetti molto attesi, confermando rumor su alcuni e scatenando l’hype per altri. Nell’anno del centesimo anniversario dello studio, il CEO David Zaslav ha confermato l’impegno verso le uscite cinematografiche, sottolineando come i film che escono prima in sala vanno meglio anche in streaming, e rivelando che intende distribuire fino a venti film nelle sale da qui in avanti.
Vediamo quali sono stati i principali annunci durante il panel della Warner.
Diretto da Greta Gerwig e interpretato da Margot Robbie, Barbie arriverà nelle sale il 20 luglio. Zaslav ha lodato il film e la sua regista, da lui definita “una dei grandi sceneggiatori e registi della sua generazione”. Il cast è apparso poi sul palco, e Ryan Gosling ha confessato di avere avuto dubbi sull’interpretare Ken: “Conoscevo Ken solo da distante. Non lo conoscevo da dentro. Se devo essere sincero, dubitavo della mia Kenergia. Non la vedevo”. Gerwig ha detto che i musical in Technicolor, come Il mago di Oz, hanno fortemente influenzato il film.
Durante il panel è stato mostrato un nuovo trailer del film, in cui si sono visti John Cena nei panni di una sirena e Barbie nel panico per via dei piedi piatti, il tutto scandito da un nuovo brano di Dua Lipa. La tagline del trailer annuncia: “Se amate Barbie, se odiate Barbie, questo film è per voi”.
Sì, è confermato: Beetlejuice 2 si farà. Lo dirigerà lo stesso Tim Burton e nel cast potrebbe esserci Jenna Ortega.
Sono stati mostrati degli spezzoni di The Color Purple, il film tratto dal musical ispirato a sua volta a Il colore viole di Steven Spielberg. Si è scoperto che Oprah Winfrey, star dell’originale e qui produttrice, avrà anche un ruolo nel film. Francesca Barrino, Danielle Brooks, Taraji P. Henson, H.E.R., Halle Bailey, Corey Hawkins, Fantasia, Jon Batiste e Colman Domingo completano il cast del film, diretto da Blitz Bazawule, uno dei registi di Black Is King, l’album visivo di Beyoncé distribuito su Disney+. The Color Purple uscirà in USA il 25 dicembre.
L’universo di The Conjuring prosegue con due nuovi progetti. Da un lato il quarto film sui coniugi Warren, The Conjuring: Last Rites. Dall’altro The Nun 2, di cui è stato mostrato un breve teaser, incentrato su una ragazza tormentata dalla suora del titolo. Il cast include Taissa Faminga e Storm Reid. Il film, girato presso una chiesa abbandonata in Francia, arriverà in USA l’8 settembre. Come sappiamo, è in arrivo per Max anche una serie TV ispirata a The Conjuring.
Durante la porzione del panel dedicato al DC Universe, il co-presidente dei DC Studios Peter Safran ha detto che i film che usciranno quest’anno prepareranno il terreno per il nuovo DCU guidato da lui stesso e James Gunn. È confermato che Aquaman and The Lost Kingdom, in USA dal 20 dicembre, vedrà Aquaman (Jason Momoa) e Orm (Patrick Wilson) impegnati in un’avventura contro Black Manta (Yahya Abdul-Mateen II), durante la quale dovranno riparare il loro rapporto. Il regista James Wan ha detto che il film visiterà “bellissimi e strani nuovi mondi”.
In occasione del CinemaCon è anche uscito il nuovo trailer di The Flash, che arriverà il 15 giugno.
La seconda parte della saga di Dune arriverà da noi il primo novembre. Il regista Denis Villeneuve ha detto che nel sequel ci sarà molta più azione e che è stato totalmente girato in IMAX. Durante il panel è stato mostrato un trailer del film, che ha mostrato Paul Atreides e i Fremen mentre cavalcavano i vermi delle sabbie. Timothée Chalamet ha detto che la scena di lui a cavallo del verme è stata girata con effetti pratici. Zendaya ha confermato che avrà un ruolo molto più esteso nel nuovo film.
Un sesto film della saga Final Destination è in fase di sviluppo. Sarà diretto da Zach Lipovsky e Adam B. Stein (Freaks) e prodotto da Jon Watts (Spider-Man: No Way Home), che sta anche dando una mano con il soggetto.
Il sequel di The Meg (da noi Shark – Il primo squalo) vedrà il ritorno di Jason Statham. Nel trailer mostrato durante il CinemaCon, si sono visti diversi megalodonti, uno squalo mangiare un dinosauro e Statham in una tuta meccanica creata per affrontare gli squali giganti. Il film uscirà in USA l’8 agosto.
Di Wonka, il reboot de La fabbrica di cioccolato interpretato da Timothée Chalamet, è stato mostrato un trailer, e si è scoperto che Hugh Grant interpreterà un Oompa Loompa nel film di Paul King (Paddington). Wonka è previsto per il 14 dicembre.