LEGGI ANCHE: Jeff Goldblum sarà il Mago di Oz in Wicked
Dopo numerosi rinvii, Wicked cambia ancora la data di uscita, ma stavolta i fan possono gioire perché l’adattamento dell’omonimo musical è stato anticipato di circa un mese: inizialmente previsto per il 25 dicembre 2024, ora è stato spostato al 27 novembre.
Universal ha ritenuto che il film potesse trarre maggior beneficio da una distribuzione nel periodo del Ringraziamento, invece che dalle feste natalizie. Variety fa notare che, in tal modo, Wicked non dovrà affrontare la concorrenza di Avatar 3 e Sonic 3. Per ora, l’unica altra uscita per il Ringraziamento del 2024 è un film d’animazione Disney non ancora annunciato.
La trasposizione del musical sarà divisa in due parti, e la seconda resta fissata per il 25 dicembre 2025 (niente sequel di Avatar quell’anno). Il regista Jon M. Chu ha dichiarato:
Siamo immersi a fondo nella produzione di WICKED e ogni giorno diventiamo sempre più entusiasti di condividere con voi le marachelle che stiamo preparando. Quindi… abbiamo deciso di portarvele con un po’ in anticipo rispetto ai piani. La nostra nuova data di uscita è ora il 27 novembre 2024! Un piccola sorpresa per il Ringraziamento!
Come sappiamo, le protagoniste Elphaba e Glinda saranno interpretate rispettivamente da Cynthia Erivo e Ariana Grande. Nel suo tweet, Chu ha svelato anche il nuovo logo: potrete vederlo qui di seguito.
WICKED NEWS: We are deep into production on WICKED and everyday we get more and more excited to share with u the mischief we’ve been up to. So…We’ve decided to get it to you all a little earlier than planned. OUR NEW RELEASE Date is NOV 27th 2024! A little Thanksgiving treat! pic.twitter.com/6YvjA1gRDr
— Jon M. Chu (@jonmchu) March 14, 2023
LEGGI ANCHE:
– Michelle Yeoh sarà Madame Morrible in Wicked
– Jonathan Bailey sarà il principe Fiyero in Wicked
– Wicked sarà diviso in due parti
– Ariana Grande e Cynthia Erivo in Wicked
– Jon M. Chu al posto di Stephen Daldry per la regia di Wicked
Wicked è tratto dall’omonimo musical di Winnie Holzman, basato a sua volta sul romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire (sorta di rivisitazione de Il Mago di Oz dalla prospettiva delle streghe). La sceneggiatura è opera dello stesso Holzman e di Stephen Schwartz, il compositore/librettista dell’opera. Il film includerà quattro nuove canzoni: tre scritte appositamente per questa trasposizione, e una che fu scartata dal musical teatrale.
L’immaginario de Il Mago di Oz è tuttora amatissimo, e inoltre il musical ha avuto un successo incredibile: è stato visto da più di 50 milioni di spettatori in tutto il mondo, e nel marzo del 2016 ha oltrepassato la quota di 1 miliardo di dollari di incassi a Broadway. In tutto il mondo, ha venduto biglietti per ben 4 miliardi di dollari.
La storia ruota attorno all’amicizia tra le due streghe. Elphaba, soprannominata ingiustamente Malvagia Strega dell’Ovest, è in realtà una donna rivoluzionaria e anticonformista con la pelle verde che sfida lo strapotere del Mago di Oz, imbroglione dalle mire imperialiste. Glinda è invece la Strega Buona del Nord, amica di Elphaba dai tempi dell’Università di Shiz.
Cynthia Erivo (7 sconosciuti a El Royale, Harriet, Genius) e Ariana Grande (Scream Queens, Zoolander 2, Kidding) interpreteranno rispettivamente Elphaba e Glinda. Michelle Yeoh presterà il volto a Madame Morrible, mentre Jonathan Bailey sarà il Principe Fiyero. Il resto del cast include Jeff Goldblum (il Mago di Oz), Marissa Bode (Nessarose), Bowen Yang (Pfannee), Bronwyn James (ShenShen), Keala Settle (Miss Coddle), Aaron Teoh (Avaric), Ethan Slater (Boq) e Colin Michael Carmichael (Professor Nikidik).
Fonte: SFF Gazette