Cinema SerieTV

Un 2023 nel segno di Pedro Pascal

Pubblicato il 07 marzo 2023 di Gian Marco Novelli

The Last of Us si sta rivelando una delle serie di maggior successo in questi primi mesi del 2023, non deludendo quindi le elevatissime attese. In un nostro precedente articolo (che potete trovare QUI) vi avevamo consigliato di tenere d’occhio Bella Ramsey, interprete di Ellie nella serie, questa volta preferiamo però dedicare la nostra attenzione al suo co-protagonista: Pedro Pascal. L’attore con un’intensa performance sta portando in scena il complesso ruolo di Joel Miller, riuscendo a convincere della propria bravura anche i più scettici fan del videogioco omonimo, da cui è tratto lo show. C’è persino chi è pronto a scommettere in una candidatura come miglior attore protagonista ai prossimi Emmy Awards. Il 2023 per Pascal si sta rivelando un’annata memorabile dal punto di vista della popolarità: è attualmente in onda con The Last of Us (il finale di stagione verrà trasmesso su Sky Italia e NOW nella notte tra il 12 ed il 13 marzo 2023), inoltre è da poco tornato ad interpretare il ruolo che ha contribuito ad incrementare la sua popolarità: Mando di The Mandalorian, prequel di Star Wars. La serie giunta ormai alla terza stagione ha debuttato su Disney+ il 1° marzo 2023 e, come le precedenti, anche questo terzo ciclo sarà composto da 8 episodi distribuiti settimanalmente dalla piattaforma. Pedro Pascal si può però considerare un veterano del piccolo schermo. Grazie alle innumerevoli partecipazioni in molte serie tv di successo, l’attore ha infatti saputo affermarsi brillantemente nell’immaginario collettivo. Di seguito potete trovare alcuni dei ruoli dove l’avrete sicuramente visto e adorato.

Buffy the Vampire Slayer

La presenza di un giovanissimo Pedro Pascal in Buffy the Vampire Slayer potrebbe considerarsi quasi superflua, eppure l’attore viene ancora oggi ricordato per il suo primissimo ruolo avuto proprio nel primo episodio della quarta stagione della serie con protagonista Sarah Michelle Gellar, andato in onda nel 1999. Nello show Pascal ha interpretato Eddie, matricola con cui una giovane e spaesata Buffy fa amicizia durante le sue prime serate trascorse al college universitario. Purtroppo, però, il personaggio di Eddie verrà subito trasformato in un vampiro da una banda locale e la protagonista sarà costretta ad eliminarlo, ponendo prematuramente fine al loro rapporto. Recentemente Sarah Michelle Gellar ha condiviso sul proprio profilo Instagram un frame della scena girata con Pascal. I microfoni di Access Hollywood hanno subito chiesto all’attore un commento:

Quello che ho appena scoperto e che mi entusiasma molto, e non vedo l’ora di riavere il mio telefono per poterlo guardare io stesso, è che Sarah Michelle Gellar si ricorda di me.

Game of Thrones

Pedro Pascal raggiungerà una notorietà mondiale soltanto nel 2014, grazie al ruolo di Oberyn Martel nella quarta stagione della famosissima serie tv fantasy prodotta da HBO: Game of thrones. Oberyn giunge ad Approdo del Re in veste di  rappresentante della casata Martel, per le nozze reali di Joffrey Baratheon (Jack Gleeson) e Margaery Tyrell (Natalie Dormer). Il suo spirito disinibito fece subito colpo tra i fan della serie, i quali vennero presto a conoscenza delle reali motivazioni che l’hanno spinto ad Approdo del Re: affrontare ser Gregor Clegane (Hafþór Júlíus Björnsson), colpevole di aver assassinato sua sorella Elia. L’occasione si presenterà durante il processo a Tyrion Lannister (Peter Dinklage), accusato di aver avvelenato ed ucciso il nipote Joffrey nel giorno delle sue nozze. Inizialmente Oberyn partecipa al processo come uno dei giudici, ma poi deciderà di gareggiare per Tyrion in un duello proprio contro ser Gregor. Lo scontro, che in un primo momento sembrava veder Oberyn vittorioso, si concluderà con la sua brutale uccisione. L’episodio in questione è l’ottavo della quarta stagione, considerato dai fan uno dei più riusciti dell’intera serie.

Narcos

Il primo vero ruolo da protagonista Pedro Pascal lo otterrà nel 2015, quando su Netflix approda Narcos. Ambientata negli anni ‘80, la serie racconta le reali vicende che hanno visto protagonista la DEA nella lotta al traffico di cocaina. Le prime due stagioni hanno raccontato la battaglia svolta contro il narcotrafficante Pablo Escobar (Wagner Moura), mentre la terza ha concentrato la propria attenzione sul cartello di Cali. Pascal è presente in tutte e tre le stagioni nel difficile ruolo del poliziotto Javier F. Peña. Quest’ultimo, insieme a Steve Murphy (Boyd Holbrook), contribuì alla cattura di Pablo Escobar (considerato uno dei più grandi narcotrafficanti della storia). Interpretare il ruolo di una persona reale (ancora oggi in vita) si è rivelata subito una sfida professionale per Pascal; l’attore decise di incontrare il vero Javier F. Peña così da prepararsi al meglio per la parte. A differenza della sua co-star, uscita di scena nella seconda stagione, Pascal prese parte anche al terzo ciclo di episodi, il quale segnerà però il suo addio alla serie. L’attore chiese ai produttori di non uccidere il suo personaggio, così da poter tornare in eventuali spin-off dello show (come Narcos Mexico).

Il 2023 si sta rivelando l’anno della consacrazione artistica per Pedro Pascal. Il finale della prima stagione di The Last of Us andrà in onda su Sky Italia e NOW nella notte tra il 12 ed il 13 marzo 2023. Su Disney+ la terza stagione di The Mandalorian ha debuttato il 1° marzo 2023 e continuerà con un episodio settimanale fino al 19 aprile 2023.