10 star da tenere d’occhio nel 2023

10 star da tenere d’occhio nel 2023

Di Gian Marco Novelli

Siamo appena entrati nel 2023 e quale miglior modo di augurarvi buon anno se non quello di provare ad individuare alcune delle giovani star che proprio nel 2023 potrebbero fare il definitivo salto professionale, così da diventare i nuovi Timothée Chalamet e Zendaya o (se vogliamo rimanere in territorio italico) Federico Cesari e Nicolas Maupas? Molte di queste giovani promesse non sono alla primissima esperienza, ma crediamo che questa nuova annata cinematografica e televisiva li porterà a consacrarsi agli occhi di pubblico, critica ed addetti ai lavori.

BELLA RAMSEY

Uno delle star che indubbiamente farà parlare molto di sé nel nuovo anno sarà Bella Ramsey, la quale ha esordito nella sesta stagione della popolare serie tv fantasy HBO: Game of thrones; tale performance le permise di ottenere molte lodi da parte di pubblico e critica. Nel 2023 l’attrice farà parte di un’altra serie tv HBO molto attesa: The Last of us (tratta dal celebre videogioco), interpretando il ruolo della protagonista femminile Ellie. Bella Ramsey in The Last of us reciterà al fianco di Pedro Pascal, interprete di Joel. La serie debutterà in Italia su Sky/NOW il 16 gennaio 2023.

DAMIANO GAVINO

Dopo aver esordito nella fiction Rai Un professore nei panni del problematico studente Manuel, appassionando il pubblico grazie alla storia di amicizia/amore con Simone (interpretato da Nicolas Maupas), Damiano Gavino è pronto ad approdare come protagonista in un film Netflix: Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek, in arrivo nell’autunno del 2023. Già in Un professore il giovane attore aveva dimostrato un grande talento, con un personaggio non semplice e dalle molteplici sfumature, crediamo quindi che una pellicola di Ozpetek come protagonista possa fungere da definitivo trampolino di lancio per la sua carriera.

HALLE BAILEY

Il live action de La sirenetta è sicuramente uno dei titoli cinematografici più attesi del 2023. Aver optato per una Ariel afroamericana, e quindi non prettamente somigliante alla versione animata, ha destato moltissime polemiche. L’attrice Halle Bailey, scelta per il ruolo, ha fin da subito capito l’enorme peso sulle sue spalle e si è detta pronta a far ricredere tutte le persone che avrebbero preferito una Ariel maggiormente simile a quella vista nel cartoon del 1989. I primissimi frame mostrati al pubblico si focalizzano molto sulle doti canore (essenziali per interpretare Ariel) dell’interprete, non curandosi del suo colore di pelle. Non ci resta che attendere il 24 maggio 2023, quando La sirenetta arriverà finalmente nelle sale italiane.

JOE LOCKE

Heartstopper è stata una delle serie rivelazione di Netflix nel 2022, il protagonista Joe Locke si è fatto molto notare nel ruolo di Charlie, un ragazzo bullizzato dopo aver fatto coming out. Come il personaggio da lui interpretato, anche Locke è apertamente gay ma ha dichiarato di non essere mai stato bullizzato per il proprio orientamento sessuale. Nel 2023 lo vedremo nella seconda stagione di Heartstopper, inoltre sarà i protagonisti della serie tv Disney+ Agatha: Coven of Chaos (spin-off di Wandavision).

KIT CONNOR

L’altro protagonista maschile di Heartstopper è Nick interpretato da Kit Connor, anche lui in rampa di lancio grazie alla serie. Nonostante fino alla scorsa estate l’attore aveva preferito non etichettare il suo orientamento sessuale, si è visto costretto a dichiarare pubblicamente la propria bisessualità e questo a causa di molte accuse di queerbaiting, provenienti da alcuni fan. Quest’anno continuerà ad interpretare Nick in Hearstopper, ma sembra che molti produttori stiano mettendo gli occhi su di lui. A metà agosto 2022 è entrato infatti nel cast del film A Cuban Girl’s Guide to Tea and Tomorrow, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Laura Taylor Namey.

YASMIN FINNEY

Heartstopper ha senza ombra di dubbio sfornato tantissimi giovani talenti, Yasmin Finney grazie al ruolo di Elle è riuscita a farsi conoscere in tutto il mondo. I più giovani l’avevano però già notata sul social Tik Tok, dove attraverso vari video aveva portato la propria testimonianza di persona transgender e appartenente alla comunità “black”. Nel 2023 la rivedremo in Heartstopper ma anche negli speciali di Doctor Who, riguardanti il sessantesimo anniversario dello show. In essi interpreterà un personaggio chiamato Rose, i fan della serie avranno quindi già capito che avrà un ruolo molto importante nelle vicende.

NCUTI GATWA

Per Ncuti Gatwa il 2023 si prospetta un grandissimo anno! L’attore divenuto celebre grazie al ruolo di Eric in Sex education è stato infatti scelto per interpretare il nuovo Dottore nella celebra serie tv britannica Doctor Who. Dopo essersi evoluto ed aver portato in scena per la prima volta un dottore donna (Jodie Whittaker), lo show vuole continuare il suo percorso di modernizzazione e Ncuti Gatwa sembra proprio il volto adatto per questa nuova era. I fan dovranno però aspettare ancora un po’ per vederlo in scena come quindicesimo dottore, prima della nuova stagione saranno infatti presenti degli episodi speciali per festeggiare il sessantesimo anniversario della serie, e per l’occasione David Tennant riprenderà il ruolo che l’ha reso celebre in tutto il mondo. Ncuti Gatwa farà, invece, il proprio debutto nella serie a fine 2023.

DOMINIQUE THORNE

È giovanissima, ma Dominique Thorne sembra avere un futuro florido davanti a sé! Dopo aver concluso il 2022 facendo il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe, con il ruolo del supereroe Ironheart avvenuto in Black Panther: Wakanda Forever, l’attrice si prepara alla sua prima serie da protagonista dedicata al personaggio ed intitolata proprio Ironheart. Per entrare quanto più possibile nella parte, la Thorne ha deciso di leggere moltissimi fumetti dedicati al suo personaggio e di prendere lezioni di arti marziali, così da poter girare la maggior parte delle scene di lotta e acrobazia senza controfigura. La serie arriverà su Disney+ nell’autunno del 2023.

JACK CHAMPION

Attualmente è al cinema nell’attesissimo Avatar – La via dell’acqua dove interpreta Spider, uno dei pochi umani presenti nel film, ma Jack Champion si appresta a vivere un anno che lo porterà indubbiamente ad essere uno dei giovani talenti più richiesti dall’industria di Hollywood. Per rivederlo in scena non dovremo aspettare Avatar 3 (in arrivo a dicembre 2024), l’attore è infatti nel cast del sesto capitolo di Scream in arrivo nelle sale italiane il 9 marzo 2023. Non si sanno ancora i dettagli riguardanti il personaggio da lui interpretato ma si presume possa essere un abitante di New York, la nuovissima location che farà da sfondo alle vicende di Ghostface e delle sue vittime.

RACHEL ZEGLER

Esordire sul grande schermo come protagonista femminile del remake di West Side Story diretto da Steven Spielberg non sarebbe stato facile per nessuna attrice, eppure Rachel Zegler ha saputo calarsi perfettamente nel ruolo di Maria per il quale è riuscita a vincere un Golden Globe. Il 2023 sarà per lei un anno molto proficuo a livello professionale, i suoi fan avranno modo di apprezzarla ancor di più in ben due pellicole: Shazam! Furia degli dei (sequel di Shazam!) e Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente (attesissimo prequel della saga di Hunger Games). Una carriera che si sta avviando nel migliore dei modi per la Zegler, nel 2024 sarà inoltre Biancaneve nel live action dell’omonimo cartone.

LEGGI ANCHE

Borderlands: Cate Blanchett nel trailer del film diretto da Eli Roth 21 Febbraio 2024 - 18:09

Cate Blanchett protagonista di Borderlands, il film di Eli Roth basato sull’omonima saga videoludica. Ad agosto al cinema!

Dune – Parte due, la recensione del film di Denis Villeneuve 21 Febbraio 2024 - 18:01

Dune - Parte due cammina in bilico tra l'attinenza al romanzo di Frank Herbert e la sensibilità contemporanea, con risultati davvero epici.

The Batman 2: Barry Keoghan sarà di nuovo Joker nel sequel 21 Febbraio 2024 - 17:00

A quanto pare in The Batman: Parte II ritroveremo Barry Keoghan nel ruolo di Joker.

Make-Up Artists And Hair Stylist Guild Awards: Vincono Maestro e Saltburn 21 Febbraio 2024 - 17:00

L'undicesima edizione dei Make-Up Artists and Hair Stylists Guild (IATSE Local 706) ha visto Maestro e Salturn vincere in due categorie ciascuno.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI