Clancy Brown, veterano caratterista hollywoodiano noto per i ruoli in Highlander, Le ali della libertà e Dexter: New Blood, apparirà in The Penguin, la serie HBO Max che racconterà l’ascesa dell’Oswald “Oz” Cobblepot di Colin Farrell nell’universo di The Batman, le cui riprese sono da poco iniziate. Il suo ruolo sarà quello del boss della malavita di Gotham City Salvatore Maroni, un personaggio classico del canone di Batman, interpretato di recente da Eric Roberts ne Il cavaliere oscuro. Nei fumetti, è Maroni a sfigurare Harvey Dent trasformandolo nel villain Due Facce.
Lo show racconterà l’ascesa di Oswald Cobblepot nel panorama criminale di Gotham City, e si svolgerà dopo The Batman. Il Cobblepot del film, in effetti, non è ancora il signore del crimine che tutti conosciamo, e non sopporta quando lo chiamano Pinguino. Comunque, il progetto è stato descritto come “simile a Scarface“.
Anche Gotham ha narrato la salita al potere di Cobblepot, ma quest’ultimo – interpretato da Robin Lord Taylor – non era il protagonista assoluto.
I produttori esecutivi della serie sono Dylan Clark e Matt Reeves, gli stessi del film. Lauren LeFranc (Chuck, Agents of S.H.I.E.L.D., Impulse) sarà la showrunner.
Per il momento, nel cast figurano Colin Farrell (Oswald Cobblepot), Cristin Milioti (Sofia Falcone), Rhenzy Felix, Michael Kelly, Shohreh Aghdashloo e Deirdre O’Connell.
La produzione sarà curata dalla 6th and Idaho di Matt Reeves, dalla Dylan Clark Productions, da DC Entertainment e da Warner Bros. Television.
Fonte: Deadline