Cinema Trailer & Video Star Wars
GUARDA ANCHE: Il primo video ufficiale della “vera” spada laser
Sono passati quasi due anni dall’ultima volta che ne abbiamo parlato, ma ora Disney ha approfittato del South By Southwest Festival per svelare al pubblico – stavolta dal vivo – la sua creazione più attesa: una “vera” spada laser.
Josh D’Amaro, presidente di Disney Parks and Experiences, è infatti salito sul palco di Austin con la preziosa invenzione, sostenendo che sia la stessa usata dagli ospiti della costosissima Galactic Starcruiser (nonostante i video di quell’esperienza mostrino invece delle spade con lama rigida, non retrattile). «Faccio il lavoro più fico del mondo» ha detto. «Sto impugnando una vera spada laser!» In seguito, D’Amaro ha acceso la spada… e una lama luminosa blu è fuoriuscita dall’elsa, accompagnata dal caratteristico suono.
Ovviamente non si tratta di un raggio laser, ma l’effetto è impressionante (anche quando la lama si ritrae). Vedere per credere:
Disney shows off their “real” lightsaber at #SXSW pic.twitter.com/e3AqDRV53P
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) March 11, 2023
Disney non ha condiviso i dettagli circa questa invenzione, ma qualche indizio potrebbe arrivarci dal passato. Nel 2017, la Casa di Topolino ha depositato il brevetto di una spada laser “funzionante”, dotata di un meccanismo ben più complesso rispetto al tubo telescopico degli attuali giocattoli. I particolari tecnici sono rintracciabili su Google Patents, mentre i disegni ci permettono di chiarirne la tecnologia.
I don’t have any photos or videos of the lightsaber – but who wants to see some completely random patent images? Anyone?https://t.co/X4OCRjbdf6 pic.twitter.com/pS5XnmS53W
— Scott Gustin (@ScottGustin) April 8, 2021
Per rendere l’idea del funzionamento, immaginate il tubo di plastica di una spada laser da collezione: tagliandolo a metà per il senso della lunghezza, otteniamo due semicilindri. Nel progetto in questione, i due semicilindri di plastica sono arrotolati come un metro avvolgibile all’interno dell’elsa, e quando si attiva la spada, essi si srotolano insieme, unendosi in una lama luminosa (la luce è generata da un nastro flessibile dentro i corpi della lama stessa). Non sappiamo per certo se la spada del video utilizzi questo meccanismo, o magari una sua versione più avanzata, ma è probabile.
Al di fuori della Disney, però, qualcuno ha già fabbricato una “vera” arma Jedi. Lo scorso anno, Hacksmith Industries è entrata nel Guinness dei Primati per aver costruito la prima spada laser retrattile al plasma: in altre parole, la cosa più simile a una vera spada laser che sia mai stata realizzata. Dotata di una splendida impugnatura steampunk, la spada è in realtà una lussuosissima fiamma ossidrica, ma il plasma forma un raggio visibile, per quanto corto. Naturalmente non è solido come quello dei film, ma trapassa anche materiali molto resistenti.
Fonte: Deadline