L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars – Disney svela la sua “vera” spada laser in un video!

Star Wars – Disney svela la sua “vera” spada laser in un video!

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Disney ha creato una “vera” spada laser

Ieri cadeva lo Star Wars Day, e Disney Parks l’ha festeggiato con una piccola anticipazione di Star Wars: Galactic Starcruiser, la nuova attrazione che sarà inaugurata nel 2022 a Disney World. Sono solo pochi secondi, ma bastano per entusiasmare i fan: il video svela infatti la “vera” spada laser che gli ingegneri della Casa di Topolino hanno realizzato per questa esperienza nella galassia lontana lontana.

Galactic Starcruiser permetterà di immergersi nell’universo di George Lucas, assistendo a personaggi che “brandiscono la nuova spada laser, creata da Walt Disney Imagineering per mettere in scena drammatici momenti dal vivo che precedentemente si potevano vedere solo nei film o nelle serie tv”. Il primissimo footage con questa spada è stato mostrato in aprile durante un evento virtuale con Josh D’Amaro, capo della divisione “Esperienze e Prodotti” di Disney Parks, ma il colosso di Burbank non l’ha mai reso pubblico. In questo caso, invece, possiamo vedere un’attrice vestita da Rey che accende l’arma, e l’effetto è sorprendente: sembra vera.

Nel caso venisse commercializzata (non ci sono notizie in proposito), possiamo immaginare che il prezzo sarà molto alto. Troverete il video qui di seguito.

Il video

Come funziona?

Disney non ha condiviso i dettagli circa questa invenzione, ma qualche indizio potrebbe arrivarci dal passato. Nel 2017, la Casa di Topolino ha depositato il brevetto di una spada laser “funzionante”, dotata di un meccanismo ben più complesso rispetto al tubo telescopico degli attuali giocattoli. I particolari tecnici sono rintracciabili su Google Patents, mentre i disegni ci permettono di chiarirne la tecnologia.

Per rendere l’idea del funzionamento, immaginate il tubo di plastica di una spada laser da collezione: tagliandolo a metà per il senso della lunghezza, otteniamo due semicilindri. Nel progetto in questione, i due semicilindri di plastica sono arrotolati come un metro avvolgibile all’interno dell’elsa, e quando si attiva la spada, essi si srotolano insieme, unendosi in una lama luminosa (la luce è generata da un nastro flessibile dentro i corpi della lama stessa). Non sappiamo per certo se la spada del video utilizzi questo meccanismo, o magari una sua versione più avanzata, ma è probabile.

Star Wars: Galactic Starcruiser

Per avere un’idea di come sarà l’attrazione di Disney World, ecco tre concept art.

La spada laser… vera

Al di fuori della Disney, però, qualcuno ha già fabbricato una “vera” arma Jedi. Lo scorso anno, Hacksmith Industries è entrata nel Guinness dei Primati per aver costruito la prima spada laser retrattile al plasma: in altre parole, la cosa più simile a una vera spada laser che sia mai stata realizzata. Dotata di una splendida impugnatura steampunk, la spada è in realtà una lussuosissima fiamma ossidrica, ma il plasma forma un raggio visibile, per quanto corto. Naturalmente non è solido come quello dei film, ma trapassa anche materiali molto resistenti. Vedere per credere:

Fonte: ComicBookMovie

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: in arrivo uno spin-off sulla regina Charlotte 15 Maggio 2021 - 19:00

In arrivo uno spin-off di Bridgerton incentrato sul passato della regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel.

UCI Cinemas: il 20 maggio la riapertura, arriva a Roma UCI Luxe Maximo 15 Maggio 2021 - 18:00

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico presente in Italia, annuncia la riapertura per il 20 maggio.

What If…? – La serie animata della Marvel da agosto su Disney+ 15 Maggio 2021 - 17:00

Entertainment Weekly rivela che What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, uscirà in agosto su Disney+, ma una data precisa non è ancora disponibile.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.