Cinema Ultime News Trailer & Video Oscar & Premi
Ke Huy Quan è scoppiato in lacrime sul palco del Dolby Theatre, dopo aver vinto l’Oscar come migliore attore non protagonista per Everything Everywhere All at Once la scorsa notte. L’attore ha esordito dicendo che sua madre, 84 anni, era a casa a guardare la diretta. “Mamma, ho appena vinto un Oscar!”, ha detto l’attore, con la voce rotta dall’emozione. E ha proseguito: “Il mio viaggio è iniziato su una barca”, riferimento alla fuga della sua famiglia dal Vietnam nel 1978. “Ho passato un anno in un campo per rifugiati e, in qualche modo, sono finito sul palco più importante di Hollywood. Dicono che storie come questa accadono solo nei film, non posso credere che stia accadendo a me. Questo è il Sogno Americano!”.
Ke Huy Quan ha dunque ringraziato l’Academy “per l’onore di una vita”, la madre “per i sacrifici che ha fatto per farmi arrivare qui” e il fratello David “per avermi insegnato tutto”. E poi la moglie, la A24, i Daniels, la co-star Michelle Yeoh e Jeff Cohen, “il mio fratello Goonie per la vita”. “Bisogna credere nei sogni, ho quasi rinunciato al mio. Tutti voi, là fuori, vi prego di tenere in vita i vostri sogni”.
L’attore ha infine riabbracciato Harrison Ford, sua co-star in Indiana Jones e il Tempio Maledetto, dopo essere salito sul palco insieme ai Daniels e ai colleghi per ritirare il premio al miglior film.
– Il discorso di Michelle Yeoh, premiata come migliore attrice protagonista
– I vincitori degli Oscar 2023