Deadline riporta che Mike Flanagan ha proposto un film su Clayface a Warner Bros. e DC Studios, ma i piani per il supervillain potrebbero includere anche The Batman – Part II.
Andiamo con ordine. Il creatore di Midnight Mass – nonché regista, fra gli altri, di Doctor Sleep – avrebbe parlato con James Gunn e Peter Safran di un film incentrato su Clayface, noto avversario di Batman nei fumetti. L’idea non avrebbe niente a che fare con l’universo narrativo di The Batman, e la Warner per ora non avrebbe detto “No”; al contempo, però, non ci sarebbero nemmeno state delle offerte o degli accordi. Bisogna inoltre sottolineare che lo stesso Flanagan è intervenuto su twitter con una mezza smentita:
Re: CLAYFACE – La notizia di oggi è interamente speculativa. Quando o se una cosa del genere diventasse mai realtà, prometto di dirvelo ragazzi. 🙂
Re: CLAYFACE – the news today is entirely speculative. When or if something like that ever becomes real, I promise I’ll tell you guys. 🙂
— Mike Flanagan (@flanaganfilm) March 29, 2023
Parallelamente, però, l’articolo cita altre fonti secondo cui Clayface apparirà in The Batman: Part II. La sceneggiatura “cambia continuamente”, quindi non c’è nulla di sicuro. Insomma, in questi rumor la confusione non manca: il DC Universe e l’elseworld di The Batman sono separati, e l’esistenza di due diversi Clayface potrebbe generare confusione… per quanto, a dire il vero, sul grande schermo ci saranno anche due diversi Batman (se non di più). Pare che Clayface non sarebbe stato un cattivo nel “progetto” di Flanagan, ammesso e non concesso che tale idea esista davvero.
Di sicuro, la presenza di questo supercattivo nel sequel sarebbe gradita. Clayface non è mai apparso in live action, e nessuno si aspetta un personaggio del genere nell’universo “realistico” di Matt Reeves. Ovviamente il regista potrebbe rileggerlo a modo proprio, come faceva Nolan nella sua trilogia. Nei fumetti, l’identità di Clayface è stata assunta da diversi personaggi, ma il primo è Basil Karlo, attore che impazzisce quando scopre che un suo vecchio film sarà oggetto di un remake. All’inizio non ha superpoteri, ma li acquisisce quando assorbe quelli dei successivi Clayface. Il suo corpo di argilla può essere plasmato in vari modi, anche per assumere l’aspetto di altre persone.
The Batman – Part II uscirà il 3 ottobre 2025. Vi terremo aggiornati.
LEGGI ANCHE:
– Colin Farrell e Paul Dano hanno già firmato per The Batman – Part II?
– Matt Reeves rivela il punto focale di The Batman – Part II
– Matt Reeves sta scrivendo la sceneggiatura di The Batman 2 con Mattson Tomlin
– La sceneggiatura di The Batman è disponibile on-line
– La scena tagliata di The Batman con il Joker
– Doc Manhattan recensisce The Batman
THE BATMAN è un thriller teso e ricco d’azione che mostra Batman nei suoi primi anni, in lotta per bilanciare rabbia e rettitudine mentre indaga su un inquietante mistero che ha terrorizzato Gotham. Robert Pattinson offre un ritratto crudo e intenso di Batman come un vigilante disperato e disilluso, consapevole che la rabbia che lo consuma non lo rende migliore dello spietato serial killer a cui sta dando la caccia.
Robert Pattinson interpreta Bruce Wayne / Batman, mentre Andy Serkis è Alfred e Jeffrey Wright presta il volto a James Gordon. Zöe Kravitz interpreta Catwoman; Paul Dano è l’Enigmista; Colin Farrell interpreta il Pinguino; John Turturro è Carmine Falcone. Nel cast anche Peter Sarsgaard (il procuratore distrettuale Gil Colson), Jayme Lawson (la candidata sindaca Bella Reál) e Barry Keoghan.
Il copione è opera del regista Matt Reeves e Peter Craig, quest’ultimo noto per The Town, le due parti di Hunger Games: Il canto della rivolta e The Unforgivable. La produzione è curata da lui stesso insieme a Dylan Clark, suo partner nei film del Pianeta delle scimmie.
Il direttore della fotografia è Greig Fraser. Le musiche sono di Michael Giacchino.
Fonte: ComingSoon.net