A24 ha diffuso un video dietro le quinte di Beau ha paura, in cui il regista Ari Aster (Hereditary, Midsommar) racconta in prima persona la genesi e i temi del suo nuovo film, una surreale epopea di tre ore incentrata su Beau (Joaquin Phoenix), che parte per far visita a sua madre proprio mentre la città sembra precipitare nel caos. Investito da un’automobile, si ritrova prigioniero di una strana famiglia capeggiata da Nathan Lane, e vive una grande avventura (reale o immaginaria?) per riconquistare la libertà.
Nel video, Aster dà la perfetta definizione del suo film: “Un Signore degli Anelli ebreo, ma lui sta solo andando a trovare la madre”. Questo per dare la misura di come Beau ha paura sia un’epopea gigantesca per il suo protagonista, ma in realtà minuscola per l’osservatore esterno. Buona parte delle vicende, insomma, saranno solo nella testa del personaggio di Joaquin Phoenix.
Nel cast figurano Joaquin Phoenix, Nathan Lane, Patti LuPone, Amy Ryan, Kylie Rogers, Parker Posey, Zoe Lister-Jones, Stephen McKinley Henderson, Michael Gandolfini, Denis Ménochet e Hayley Squires. Ari Aster dirige da una sua stessa sceneggiatura.
Ari Aster ha esplorato il genere horror con i suoi primi due lungometraggi, Hereditary e Midsommar, nei quali ha approfondito la sua ossessione per i legami affettivi e la potenziale minaccia che vi si annida (come aveva già fatto nei precedenti cortometraggi). In entrambi i casi, Aster ha contaminato l’horror con il melodramma, dimostrando una notevole capacità di costruire le inquadrature e muovere la macchina da presa, pur con qualche leziosità. La lunga durata, peraltro, non è una novità nel suo cinema: Midsommar era già piuttosto lungo, ma ne è stata realizzata anche una versione di tre ore.
Beau ha paura uscirà nelle sale italiane il 27 aprile, distribuito da I Wonder Pictures. QUI il trailer.