Anche le opere di Agatha Christie subiranno delle modifiche secondo la sensibilità moderna, dopo quelle di Roald Dahl, i romanzi di James Bond, e per volere dell’autore Robert Lawrence Stine ai romanzi di Piccoli brividi (Goosebumps).
La notizia arriva da The Telegraph che rivela che alcuni passaggi delle nuove edizioni delle opere aventi per protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple, sono stati modificati o rimossi dall’editore Harper Collins.
Secondo il quotidiano britannico sono state modificate le versioni digitali delle nuove edizioni delle opere uscite tra il 1920 e il 1976, l’anno in cui è morta la Christie.
I testi sono stati privati da:
“Descrizioni, insulti o riferimenti all’etnia, in particolare per i personaggi che i protagonisti della Christie incontrano al di fuori del Regno Unito”.
Ad esempio, in Assassinio sul Nilo – pubblicato nel 1937 – i riferimenti al “popolo nubiano” sono stati eliminati, così come diversi riferimenti al fisico di personaggi non britannici. La parola “locale” è stata sostituita da “nativo”.
Una frase in Poirot a Styles Court il romanzo d’esordio della Christie, in cui Poirot commenta che un personaggio è “un ebreo” è stata eliminata.
Infine, secondo il giornale, sono stati tagliati sia la narrazione che alcune sezioni di dialogo pronunciate da personaggi sgradevoli.
Fonte The Telegraph via Deadline