I romanzi di James Bond sono stati modificati secondo la sensibilità moderna

I romanzi di James Bond sono stati modificati secondo la sensibilità moderna

Di Marco Triolo

Ecco un’altra decisione che non mancherà di fare infuriare una fetta del pubblico, specialmente chi percepisce la famigerata “dittatura del politicamente corretto” come una minaccia reale. Dopo i romanzi di Roald Dahl (che alla fine usciranno in versione originale), si scopre che anche quelli di Ian Fleming, incentrati sul celebre agente segreto James Bond, sono stati modificati dall’editore per venire incontro alla sensibilità moderna.

La notizia è riportata da The Sunday Telegraph. L’editore in questione, Ian Fleming Publications, che detiene i diritti dei romanzi di 007, ha commissionato una rilettura dei libri ad alcuni lettori scelti, per andare a modificare il testo in caso di epiteti razziali o altre parole invecchiate male, e non più compatibili con la sensibilità attuale.

I romanzi di James Bond verranno ristampati in aprile, in occasione del 70° anniversario del personaggio, e saranno accompagnati da un disclaimer:

Questo libro è stato scritto in un’epoca in cui termini e attitudini, che oggi potrebbero essere considerati offensivi dai lettori moderni, erano comuni. Alcuni aggiornamenti sono stati apportati a questa edizione, pur rimanendo il più aderenti possibile al testo originale e al periodo in cui è ambientato.

A quanto pare, molti dei cambiamenti riguarderanno i termini usati per definire le persone di colore, che verranno sostituiti con “Persona nera” o “Uomo nero”. Lo stesso Ian Fleming era favorevole a questo tipo di modifiche e aveva approvato quelle a Vivi e lascia morire prima della sua scomparsa nel 1964.

Un portavoce di Ian Fleming Publications ha dichiarato:

Noi di Ian Fleming Publications abbiamo revisionato il testo dei romanzi originali di Bond e deciso che la migliore linea di condotta fosse seguire l’esempio di Ian. Abbiamo fatto delle modifiche a Vivi e lascia morire che lui stesso aveva autorizzato. Seguendo l’approccio di Ian, abbiamo esaminato gli esempi di diversi termini razziali nei libri e rimosso un certo numero di parole individuali, o le abbiamo sostituite con termini che sono più accettati oggi, ma coerenti con il periodo in cui i romanzi sono stati scritti.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI