Nell’estate del 2021 si era saputo che il padre di Roberto Aguirre-Sacasa, creatore di Riverdale e Le terrificanti avventure di Sabrina, era scomparso mentre si trovava in Nicaragua, suo paese natale. Si era poi scoperto che Francisco Aguirre-Sacasa, ex ambasciatore del Nicaragua negli Stati Uniti dal 1997 al 2000 e in seguito ministro degli esteri del paese centroamericano, era stato arrestato dalle autorità locali mentre si stava recando a prendere un volo per Washington D.C., dove risiedeva. Dopo essere stato detenuto non ufficialmente nella prigione di El Chipote, aveva ottenuto gli arresti domiciliari per un periodo, per poi essere nuovamente incarcerato a El Chipote. Tutto questo in quanto veemente oppositore del regime di Daniel Ortega.
Ora, dopo una battaglia lunga 19 mesi, Francisco Aguirre-Sacasa è stato rilasciato insieme a un gruppo di 222 prigionieri politici. Lo ha riferito il segretario di stato Antony Blinken, confermando che tra i prigionieri politici ci sono politici, uomini d’affari, giornalisti e studenti. Nel comunicato di Blinken, si legge:
Il rilascio di questi individui, uno dei quali è un cittadino americano, dal governo del Nicaragua segna un costruttivo passo avanti nell’affrontare gli abusi dei diritti umani nel paese, e apre le porte a un ulteriore dialogo tra gli Stati Uniti e il Nicaragua riguardo questioni di interesse.
Roberto Aguirre-Sacasa ha dichiarato a Deadline:
Questo è un miracolo. Non c’è altro modo per descrivere questa folle storia e il suo finale tranne che come il più grande colpo di scena che nessuno di noi ha visto arrivare.
Nel corso di questi 19 mesi, Roberto Aguirre-Sacasa è rimasto in contatto con Chris Dodd, consigliere speciale del presidente Joe Biden sulle Americhe, e il senatore del New Jersey Bob Menendez. È stato proprio Dodd a chiamare, verso le 5 del mattino, la sorella di Aguirre-Sacasa, dicendole: “Crede nei miracoli?”. Conclude lo sceneggiatore:
Non potevo crederci. Stanotte, mio padre dormirà nel suo letto a Washington, la mia città natale. È davvero un miracolo.