Roberto Aguirre-Sacasa cerca il padre scomparso in Nicaragua

Roberto Aguirre-Sacasa cerca il padre scomparso in Nicaragua

Di Marco Triolo

Roberto Aguirre-Sacasa, creatore di Riverdale e Le terrificanti avventure di Sabrina, è attualmente protagonista di una vicenda a dir poco drammatica. Suo padre, l’ex diplomatico e ora opinionista politico Francisco Aguirre-Sacasa, è scomparso da una decina di giorni in Nicaragua. La famiglia ha ragione di credere che sia detenuto dal regime del presidente Daniel Ortega per motivi politici.

Francisco Aguirre-Sacasa, 76 anni, è stato l’ambasciatore nicaraguense negli Stati Uniti dal 1997 al 2000, e in seguito ha anche ricoperto la carica di ministro degli esteri del Nicaragua. Il politico non ha mai ottenuto la cittadinanza americana, ma i suoi tre figli sono nati e cresciuti negli Stati Uniti. La settimana scorsa, i genitori di Roberto Aguirre-Sacasa sono stati fermati al confine tra Nicaragua e Costa Rica dalla polizia nazionale, che ha preso in consegna Francisco. L’arresto non è stato ancora registrato nel sistema e dunque è impossibile sapere dove si trovi.

Aguirre-Sacasa ha dichiarato:

Mio padre ha avuto una carriera politica e, di recente, ha lavorato come opinionista e giornalista coprendo lo stato del Nicaragua e i suoi rapporti con altri paesi. È sempre stato apertamente critico del regime attuale sotto il presidente Daniel Ortega, che sta governando con sua moglie come vice-presidente. Il Nicaragua versa in bruttissime condizioni.

Circa dieci giorni fa, ero in volo per tornare a Los Angeles dalla Costa Est, dove stavo cercando location per Pretty Little Liars, quando ho ricevuto una chiamata d’emergenza da mia sorella Georgiana. Mi ha detto che nostro padre era stato arrestato o rapito, mentre lui e nostra madre si stavano recando in auto in Costa Rica per prendere un volo per Washington D.C., dove mio padre aveva appuntamento per un’operazione.

Georgiana Aguirre-Sacasa ha aggiunto:

Circa 15-20 minuti dopo che il suo passaporto gli è stato confiscato, è stato diffuso un comunicato che diceva che nostro padre era sotto inchiesta per tradimento e per essere un nemico dello stato. Sarebbe dovuto tornare a casa sua dove lo avrebbero seguito per poi vedere come procedere con il caso contro di lui. Ma non l’hanno fatto.

Al contrario, mentre stava rientrando, la coppia è stata fermata una seconda volta dalla polizia, che ha detenuto Francisco. La famiglia non ne ha più saputo nulla. Tornata a casa senza il marito, la madre di Roberto Aguirre-Sacasa ha poi scoperto che la casa era stata perquisita.

Prigioniero politico

Robert e Georgiana Aguirre-Sacasa hanno tentato di contattare diverse agenzie americane, associazioni per i diritti umani e organizzazioni. Roberto ha aggiunto:

Crediamo che sia detenuto come prigioniero politico insieme a circa altre trenta persone che sono state incarcerate in modo simile negli ultimi mesi, nella corsa alle elezioni di novembre in Nicaragua. L’attuale amministrazione sta arrestando chiunque tenti di candidarsi contro Ortega e abbia fatto dichiarazioni contro di lui, e coloro che stanno lottando per un’elezione libera e democratica. Sono stati fatti sparire. Crediamo che sia detenuto presso la famigerata prigione El Chipote, dove mia madre si è recata in visita ogni giorno portando cibo, acqua e medicine per nostro padre. È stata fatta allontanare ogni volta e le medicine e le medicazioni sono state rifiutate.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI