LEGGI ANCHE: I primi concept art di Furya
Deadline conferma che la nuova avventura di Richard B. Riddick si farà: s’intitolerà Riddick: Furya, e sarà nuovamente scritta e diretta da David Twohy. Ovviamente Vin Diesel tornerà nel ruolo dell’antieroe spaziale.
L’articolo svela inoltre i primi dettagli sulla trama. Riddick farà ritorno al suo pianeta natale, Furya, un posto che ricorda a malapena e che teme sia stato distrutto dai Necromonger. Laggiù troverà altri Furyani ancora vivi, impegnati a lottare contro un nuovo nemico: Riddick scoprirà così che alcuni di loro sono molto più simili a lui di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
Diesel produrrà il sequel con la sua One Race Films, insieme a Samantha Vincent. Le vendite su scala globale cominceranno allo European Film Market della prossima settimana, curate da Rocket Science e CAA Media Finance. Il regista ha dichiarato quanto segue:
Le nostre legioni di fan lo hanno chiesto per anni, e ora siamo finalmente pronti a onorare la loro chiamata alle armi con Riddick: Furya. La mia collaborazione con Vin e One Race dura da 20 fruttuosi anni: insieme abbiamo creato tre film, due videogiochi, un anime e un motion comic per internet. Questo nuovo evento per il grande schermo vedrà un ritorno al pianeta natale di Riddick, dove potremo finalmente esplorare la sua genesi.
Vin Diesel potrà quindi assicurarsi la continuazione di un altro franchise dopo la chiusura di Fast & Furious, ormai abbastanza vicina (il prossimo capitolo, Fast X, sarà probabilmente il penultimo). Vi terremo aggiornati.
Riddick viene introdotto in Pitch Black, riuscito b-movie del 2000 in cui il personaggio di Vin Diesel è però una specie di comprimario: solo nell’ultima parte, infatti, si rivela essere il vero (anti)eroe della situazione. Le sue avventure proseguono in The Chronicles of Riddick (2004), produzione ad alto budget che stravolge i toni del prequel, diventando una specie di fantasy spaziale d’azione. Il terzo film, Riddick (2013), recupera invece le atmosfere di Pitch Black.
Riddick è un Furyano, etnia umana con spiccate caratteristiche di forza, resistenza e adattamento. Possiede inoltre una dote tipica dei furiani alfa: i suoi occhi percepiscono la radiazione luminosa a partire dalla fascia dell’ultravioletto, permettendogli di vedere al buio come un felino. Essendo così sensibili, deve proteggerli dalla luce intensa con un paio di occhiali scuri.
Fonte: ComicBook.com