GUARDA ANCHE: Il teaser di Ragazze elettriche (The Power)
Amazon svela il trailer ufficiale di Ragazze elettriche (The Power), serie basata sull’omonimo romanzo di Naomi Alderman, edito in Italia da Nottetempo.
Il titolo italiano è più didascalico di quello originale, dove il “potere” è inteso nel senso più ampio possibile: quando le adolescenti di tutto il mondo sviluppano un organo che permette loro di emettere potenti scariche elettriche, i rapporti di forza tra uomini e donne si ribaltano. Il potere che le ragazze possono esercitare è una liberazione, ma alcune di loro cominciano ad abusarne… proprio come hanno sempre fatto gli uomini.
Il mondo di Ragazze elettriche corrisponde al nostro tranne che per un piccolo scherzo della natura. Improvvisamente, e senza preavviso, le adolescenti sviluppano il potere di folgorare gli altri a piacere. The Power segue un cast di incredibili personaggi da Londra a Seattle, dalla Nigeria alla all’Europa dell’Est, mentre il Potere evolve da un lieve formicolio alle clavicole delle adolescenti sino ad un rovesciamento totale nell’equilibrio del potere nel mondo.
Alderman è un’allieva di Margaret Atwood, e il suo libro rientra infatti nell’ambito della speculative fiction femminista.
Vi ricordo che la prima puntata arriverà il 31 marzo su Prime Video. Ogni nuovo episodio uscirà poi a cadenza settimanale, fino al finale di stagione previsto per il 12 maggio. La showrunner della serie è Raelle Tucker (True Blood), mentre la produzione è curata da Sister (Chernobyl).
Potrete vedere il trailer qui di seguito.
GUARDA ANCHE: Le prime immagini di Ragazze elettriche (The Power)
Il libro è edito in Italia da Nottetempo. Eccone la sinossi:
Naomi Alderman immagina un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in semischiavitù. Le ragazze adolescenti hanno infatti sviluppato una sorta di energia elettrica capace di fulminare chiunque cerchi di molestarle. Quattro personaggi ci guidano tra i diversi scenari sociali, politici, mediatici e confessionali che il rivoluzionario ribaltamento delle gerarchie e dei rapporti di genere ha innescato, raccontandoci come la diffusione della scintilla del potere femminile sia rapidamente degenerata nella depravazione. Le donne ora distruggono, violentano, seviziano e uccidono proprio come prima di loro avevano fatto gli uomini. Questa è l’atroce verità. L’universo distopico di Alderman, infatti, cresce e si sviluppa attorno ad una questione attualissima e disturbante: perché le persone, al di là del sesso e della razza, abusano del potere?
Toni Collette interpreta la sindaca Margot Cleary-Lopez, John Leguizamo indossa i panni di Rob Lopez, Auli’i Cravalho è Jos Cleary-Lopez, Toheeb Jimoh è Tunde Ojo, Josh Charles interpreta Daniel Dandon, Eddie Marsan è Bernie Monke, Ria Zmitrowicz è Roxy Monke, Zka Cvka Cvana invece veste il ruolo di Tatiana Moskalev, mentre Allie Montgomery è interpretata da Halle Bush.
Fonte: ComicBookMovie