Harrison Ford è pronto per tornare al cinema con Indiana Jones e la ruota del destino, nell’attesa però si sta ritagliando un piccolo, grande ruolo sul piccolo schermo.
Ha raccolto numerosi consensi grazie alla sua partecipazione in 1923, il prequel di Yellowstone firmato da Taylor Sheridan, ed è ora pronto a ripetere l’impresa con Shrinking, nuova serie da oggi disponibile su Apple TV+ con i primi tre episodi.
Al suo fianco troviamo Jason Segel, che ha sviluppato e scritto la serie insieme agli autori di Ted Lasso, Bill Lawrence e Brett Goldstein (sceneggiatore e interprete di Roy Kent).
Composta da 10 episodi, Shrinking vede Segel nei panni di uno psicanalista in lutto, che rompe le regole e inizia a dire ai suoi pazienti esattamente quello che pensa. Ignorando la sua formazione ed etica, inizia a causare cambiamenti tumultuosi nelle vite dei pazienti, ma anche nella sua.
Harrison Ford interpreta Phil Rhodes, uno psicologo alla mano, estremamente intelligente, senza peli sulla lingua, ma ancora dotato di un luccichio negli occhi. Phil è un pioniere nella terapia cognitivo-comportamentale e ha costruito negli anni uno studio di successo, che condivide con i suoi giovani protetti Jimmy e Gaby. Fieramente indipendente, Phil ha scoperto di recente di avere il Parkinson, e questo lo spingerà a lasciare la sua comfort zone per affrontare amici ficcanaso, la famiglia che ha tenuto lontano e la sua eredità.
Durante una recente intervista, Segel ha parlato di questo progetto, di come è nato:
Sono stato molto fortunato. Bill Lawrence mi ha contattato un paio di anni fa e mi ha detto che voleva realizzare una serie con me. Dopo aver esaminato un paio di opzioni, lui e Brett mi hanno proposto questa serie, e sembrava la cosa perfetta per me.
Shrinking rappresenta proprio il tipo di umorismo che piace a Segel, in grado di troviare la componente divertente nella storia di un uomo in difficoltà.
Per quanto riguarda il coinvolgimento di Harrison Ford, ha rivelato che è nato quasi per gioco:
È pazzesco, non riesco ancora a credere che sia successo. Come sempre in questi casi, all’inizio di un progetto fai l’offerta a un grande nome con la consapevolezza che sarà un no, ma almeno puoi dire che ci hai provato.
Passi questi giorni in cui dici “Ehi, lo abbiamo proposto a Harrison Ford” e tutti sono entusiasti. Ma si tratta in gran parte di un’offerta simbolica. Lui invece ha detto di sì. A quel punto ci siamo detti “Oh… quindi Harrison Ford è con noi”. Per me è ancora pazzesco.
Per Harrison Ford si è trattato di un’esperienza completamente nuova:
Ci ha detto: “Non ho mai fatto una commedia come questa, ho bisogno del vostro aiuto”. Ma alla fine si è dimostrato un comico professionista. Siamo stati molto fortunati.
Nel cast di Shrinking troviamo anche Christa Miller, Jessica Williams, Michael Urie, Luke Tennie e Lukita Maxwell.
La serie è prodotta da Warner Bros. Television insieme alla Doozer Productions di Bill Lawrence. Segel, Lawrence e Goldstein saranno produttori esecutivi insieme a Neil Goldman, James Ponsoldt, Randall Winston, Jeff Ingold e Liza Katzer. Lawrence, Segel e Goldstein hanno scritto il primo episodio, diretto da Ponsoldt (The End of the Tour – Un viaggio con David Foster Wallace).
Fonte: Radiotimes