Glass Onion – Knives Out è appena uscito su Netflix, ma il regista e sceneggiatore Rian Johnson sta già lavorando al prossimo capitolo del franchise. Johnson ne ha parlato nel corso di un’intervista pubblicata su Wired, discutendo di come Glass Onion incorpori la pandemia nella sua trama:
Buona parte di quello che sto cercando di fare, dato che sto iniziando a scrivere il prossimo, è tentare di liberare la mente e pensare a quello che ho in testa in questo momento. La speranza è che in qualche modo si avvicini a quello a cui tutti stiamo pensando in questo momento, a livello della nostra società.
Netflix ha acquisito i diritti dei sequel di Knives Out nella primavera del 2021, per la cifra record di 400 milioni di dollari, mettendo subito in lavorazione due sequel. Il primo, Glass Onion, è uscito sulla piattaforma il 23 dicembre dopo un breve passaggio nelle sale a novembre, tre anni dopo l’originale. Non sappiamo per ora la data di uscita del terzo capitolo, ma è possibile che Johnson e Netflix non lasceranno passare altri tre anni, considerando anche che la lavorazione di Glass Onion è stata ritardata dalla pandemia.
Nel corso della stessa intervista, Johnson ha anche negato che Miles Bron, il magnate della tecnologia interpretato da Edward Norton, sia basato su Elon Musk e in particolare sulla sua recente acquisizione di Twitter. Glass Onion è stato scritto molto tempo prima, durante il lockdown, anche se Johnson ammette che le somiglianze sono impressionanti:
Un mio amico mi ha detto “Sembra scritto questo pomeriggio”. Ed è solo una terribile, terribile coincidenza.
E prosegue:
È così strano, così bizzarro. Spero non ci sia un dipartimento marketing Netflix segreto che stia finanziando l’acquisizione di Twitter
Il cast di Glass Onion include Daniel Craig, di nuovo nel ruolo del detective Benoit Blanc, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline, Kate Hudson e Dave Bautista.
Benoit Blanc torna a risolvere un mistero nel nuovo giallo di Rian Johnson. Questa nuova avventura vede l’intrepido detective in una lussuosa proprietà su un’isola greca, ma come e perché ci sia arrivato è solo il primo dei tanti misteri da scoprire. Blanc incontra presto un gruppo poco omogeneo di amici giunti su invito del miliardario Miles Bron per la loro riunione annuale. Tra gli ospiti ci sono l’ex socio di Miles Andi Brand, la governatrice del Connecticut Claire Debella, l’innovativo scienziato Lionel Toussaint, la stilista ed ex modella Birdie Jay con la coscienziosa assistente Peg, l’influencer Duke Cody e la fedele fidanzata Whiskey. Come in tutti i gialli che si rispettino, ogni personaggio ha i propri segreti, bugie e motivazioni. Quando ci scappa il morto, sono tutti sospettati.