Cinema Ultime News Festival

Berlinale 2023: Kristen Stewart nominata presidente della giuria

Pubblicato il 09 dicembre 2022 di Marco Triolo

Kristen Stewart è stata scelta come presidente di giuria della Berlinale 2023. Il festival di Berlino, arrivato alla 73a edizione, si terrà dal 16 al 26 febbraio. I direttori Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian hanno così commentato la nomina:

Giovane, brillante e con un impressionante corpus di lavori, Kristen Stewart è il ponte perfetto tra Stati Uniti ed Europa. Da Bella Swan alla Principessa del Galles, ha dato vita a personaggi immortali ed è una degli attori di maggiore talento e poliedrici della sua generazione.

Nonostante abbia solo 32 anni, Kristen Stewart ha alle spalle una carriera più che ventennale. Il suo primo ruolo importante è arrivato nel 2002, nel film Panic Room di David Fincher, accanto a Jodie Foster. La sua carriera è stata definitivamente lanciata dalla Twilight Saga, e ora Stewart lavora sia nei blockbuster americani che nel cinema d’autore europeo. Presto debutterà alla regia di un lungometraggio con un adattamento del romanzo La cronologia dell’acqua di Lidia Yuknavitch.

Nel corso della prossima edizione, Steven Spielberg sarà celebrato con un Orso d’Oro alla carriera, una retrospettiva dei suoi film e la proiezione del suo ultimo lavoro, The Fabelmans. Inoltre, la Berlinale introdurrà un premio dedicato alle serie TV, organizzato in collaborazione con Deadline.

Fonte: Deadline