Berlinale 2023: Steven Spielberg riceverà l’Orso d’Oro alla carriera

Berlinale 2023: Steven Spielberg riceverà l’Orso d’Oro alla carriera

Di Marco Triolo

Steven Spielberg riceverà l’Orso d’Oro alla carriera al 73° Festival di Berlino il prossimo febbraio. Durante il festival verrà proiettata una retrospettiva dei suoi film, incluso l’imminente The Fabelmans, la sua opera autobiografica che arriverà in Italia il 22 dicembre, ma che in Germania uscirà a marzo.

I direttori Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian hanno dichiarato:

Con la sua incredibile carriera, Steven Spielberg non ha solo incantato generazioni di spettatori in tutto il mondo, ma anche dato nuovo significato al “cinema” come fabbrica dei sogni. Che si svolgano nell’eterno magico mondo dei teenager o nella realtà che la storia ha scolpito per sempre, i suoi film ci portano a un livello nuovo, dove il grande schermo diventa la superficie adeguata per soddisfare le nostre emozioni. Se la Berlinale 2023 rappresenta un nuovo inizio, non avremmo potuto trovare una partenza migliore di quella offerta dalla grande opera di Spielberg.

Nel corso della sua lunga e illustre carriera, Steven Spielberg ha collezionato diciannove nomination agli Oscar e tre statuette – miglior regista e miglior film per Schindler’s List e miglior regista per Salvate il soldato Ryan – oltre a un Irving G. Thalberg Memorial Award alla carriera già nel 1987. È inoltre stato nominato Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla Regina Elisabetta nel 2001, e ha ricevuto dal presidente Barack Obama la Medal of Freedom nel 2015.

La Berlinale 2023 si svolgerà dal 16 al 26 febbraio. QUI potete vedere il trailer di The Fabelmans e QUI leggere la nostra recensione.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Albert Pyun, regista di Capitan America e Cyborg, muore a 69 anni 28 Novembre 2022 - 9:30

Il regista hawaiano Albert Pyun, che diresse il Capitan America del 1990, è morto il 26 novembre all'età di 69 anni.

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo: Kathleen Kennedy ammette i problemi del film 27 Novembre 2022 - 19:00

La presidente di Lucasfilm ha parlato del quarto capitolo di Indiana Jones, ammettendo che la storia non era abbastanza forte

Spider-Man 4 è già in pre-produzione? [RUMOR] 27 Novembre 2022 - 12:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Spider-Man 4 - non ancora annunciato ufficialmente - sia passato a una fase di pre-produzione più avanzata.

Cosmo incontra Lucky: ecco una foto tenerissima con i due cani Marvel! 27 Novembre 2022 - 10:15

Un cross-over canino: Cosmo (alias Slate) ha incontrato Jolt, il cane che interpreta Lucky the Pizza Dog nel Marvel Cinematic Universe!

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI