Il giornalista e critico cinematografico Jeff Sneider riporta che DC stava lavorando a un nuovo film di Batman con Michael Keaton, spin-off di The Flash. A quanto pare, della sceneggiatura si stava occupando Christina Hodson (Bumblebee, Birds of Prey). Non è chiaro quanto avanti fosse andata la lavorazione del progetto, ma stando a Sneider, che è una fonte solitamente affidabile, DC Studios lo avrebbe ora cassato. Il che sarebbe coerente con quanto avvenuto di recente con Wonder Woman 3, che è stato fermato dopo che la regista Patty Jenkins aveva consegnato un trattamento non gradito dai nuovi presidenti di DC Studios, James Gunn e Peter Safran.
Dopo le affermazioni di Sneider, Umberto Gonzalez di The Wrap è intervenuto su Twitter per rivelare che il progetto con Keaton sarebbe stato un film di Batman Beyond. Come sapranno i fan, nella serie animata un Bruce Wayne anziano addestra un nuovo Batman, che ne prende il posto.
FYI @TheInSneider, the “solo” Michael Keaton Batman movie you’re talking about that Christina Hodson was writing, was in fact the BATMAN BEYOND movie. pic.twitter.com/I1MpKZiJGG
— Umberto Gonzalez (@elmayimbe) December 9, 2022
Salgono così a due i progetti in cui Keaton avrebbe dovuto riprendere il ruolo di Batman che ora sono stati cancellati. Il primo è ovviamente Batgirl, cassato a riprese ultimate dopo la fusione tra Warner Bros. e Discovery. Sembra proprio che i piani di trasformare Keaton nel nuovo Batman del DCU siano stati messi da parte dalla nuova dirigenza.
In generale, c’è aria di pulizie di primavera in casa DC. Gunn e Safran sono evidentemente consapevoli di dover prendere decisioni impopolari per rimettere in sesto il problematico universo cinematografico. Per ora non ci sono dettagli sul piano a lungo termine dopo The Flash, ma QUI abbiamo cercato di fare un po’ di ordine sul futuro della DC.