Ieri abbiamo scoperto che James Gunn e Peter Safran, presidenti dei neonati DC Studios, avevano fermato lo sviluppo di uno spin-off di The Flash incentrato sul Batman di Michael Keaton, e che quel progetto molto probabilmente era un film ispirato alla serie animata Batman Beyond.
Oggi, la newsletter di Heat Vision (The Hollywood Reporter) rivela alcuni nuovi dettagli, principalmente il fatto che nel film sarebbe apparsa anche Catwoman, e che avrebbe avuto una storia d’amore con Batman. Non è chiaro se Michelle Pfeiffer avrebbe ripreso il ruolo, da lei interpretato in Batman – Il ritorno, ma tutto è possibile.
Scopriamo anche che è stata la stessa sceneggiatrice Christina Hodson (Birds of Prey, Batgirl, The Flash) a presentare il suo pitch su Batman Beyond ai dirigenti Warner, che hanno apprezzato le sue idee al punto da ordinare una sceneggiatura. Due settimane dopo l’entrata in scena di Gunn e Safran, tuttavia, Hodson ha ricevuto l’ordine di fermarsi.
Attualmente non sappiamo se ci siano piani sull’eventuale ritorno del Batman di Michael Keaton. Prima della fondazione di DC Studios, si pensava che The Flash avrebbe rappresentato un punto di svolta nel DCU e un’occasione per resettare la continuity giocando con il multiverso. Ma ora inizia a trapelare un quadro differente: Gunn e Safran, a quanto pare, hanno cassato Wonder Woman 3 e sembrano disposti a prendere decisioni impopolari pur di raddrizzare la rotta del franchise DC. Gunn ha detto che la nuova era inizierà dopo Aquaman and the Lost Kingdom, previsto per Natale 2023. The Flash dovrebbe invece uscire il 16 giugno e, a questo punto, sembra sempre più improbabile che qualunque piano Gunn e Safran stiano sviluppando includa in qualche modo il problematico film di Andy Muschietti.
In ogni caso, la settimana prossima Gunn e Safran presenteranno il loro piano a lungo termine per il DC Universe ai dirigenti Warner Bros. Discovery. Non resta che aspettare.