Si farà mai Avatar 5? Stando alle ultime dichiarazioni di James Cameron, il sequel verrà realizzato solamente se Avatar: La Via dell’Acqua e Avatar 3 (già girato) incontreranno lo stesso successo dell’originale. Eppure le idee per i capitoli successivi a questa trilogia ci sono già, e il produttore Jon Landau ne ha rivelata una: nel quinto film, Neytiri (Zoe Saldana) visiterà la Terra.
Il produttore ha spiegato che il viaggio di Neytiri servirà a “aprirle gli occhi” per farle capire che la civiltà umana è molto più complessa di quello che i Na’vi pensano, e che non tutti gli umani sono dei malvagi capitalisti come quelli della RDA, la compagnia che vorrebbe sfruttare l’Unobtainium di Pandora. Spiega Landau:
Non ne avrei voluto parlare, ma ho poi sentito che Jim [Cameron] ne ha parlato un po’. Nel quinto film c’è una sezione della storia in cui andiamo sulla Terra. Ci andiamo per aprire gli occhi delle persone, e aprire gli occhi di Neytiri a quello che esiste sulla Terra.
Il produttore prosegue:
La Terra non è solamente rappresentata dalla RDA. Sono le scelte che fai nella vita a definirti, e così non tutti gli umani sono cattivi, e non tutti i Na’vi sono buoni. È così anche qui sulla Terra. E vogliamo mostrare questo a Neytiri.
Avatar: La Via dell’Acqua arriverà nelle sale il 14 dicembre, distribuito da Disney. QUI ne potete vedere il trailer, QUI potete leggere il resoconto della conferenza stampa online del film.