Cinema Poster & Immagini Cinecomic
In passato i produttori di Spider-Man: Across the Spider-Verse avevano anticipato che nel film gli animatori avrebbero usato differenti stili d’animazione per ogni ramo del Multiverso in cui sarà ambientata la storia.
In una nuova intervista, questa volta con Empire, Phil Lord è tornato sull’argomento:
“Il primo film aveva uno stile di animazione che dominava il film. Questa pellicola ne ha sei. Quindi stiamo prendendo quegli strumenti, aggiungendo tutte le cose che abbiamo imparato in I Mitchell contro le macchine, e poi li stiamo facendo crescere ulteriormente per soddisfare l’ambizione di questo film. Che è quella di stupire ogni volta che si entra in un nuovo ambiente, e anche di assicurarsi che lo stile del film rifletta la storia, e che le immagini siano guidate dai sentimenti, invece che da un progetto artistico molto cerebrale. E comunque lo è!”.
Chris Miller ha aggiunto alcune curiosità su tre dei Multiversi che compariranno nel film:
“I due [universi] che avete visto nel teaser trailer erano la cosiddetta Terra-50101, che noi chiamiamo Mumbattan, basata su un look da fumetto indiano, e Nueva York, dal mondo di Spider-Man 2099. È basata su illustrazioni in stile Syd Mead su come potrebbe essere il futuro. C’è anche il mondo di Gwen, che è la Terra-65. E si tratta di uno stile acquerellato che ricorda le copertine dei suoi fumetti”
In Across the Spider-Verse hanno lavorato 1000 persone, sono presenti 240 personaggi e la storia è ambientata in sei universi.
Il cast vocale include Shameik Moore (Miles Morales), Hailee Steinfeld (Gwen Stacy/Spider-Gwen), Jake Johnson (Peter B. Parker), Oscar Isaac (Miguel O’hara/Spider-Man 2099), Brian Tyree Henry (Jefferson Davis), Luna Lauren Vélez (Rio Morales), Issa Rae (Jessica Drew/Spider-Woman), Daniel Kaluuya (Hobart ‘Hobie’ Brown/Spider-Punk) e Jason Schwartzman (Macchia/Spot).
Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson dirigono il seguito basato sulla sceneggiatura scritta da Phil Lord & Christopher Miller e da David Callaham.
Lord, Miller, Amy Pascal, Avi Arad e Christina Steinberg ritornano nelle vesti di produttori, con Alonzo Ruvalcaba nel ruolo di co-produttore. Il regista del primo film Peter Ramsey sarà il produttore esecutivo con Aditya Sood.
È stato confermato che nel sequel vedremo anche Supaidaman, lo Spider-Man giapponese di cui abbiamo parlato in questo approfondimento.
Spider-Man: Across the Spider-Verse verrà distribuito nelle sale americane il 2 giugno 2023 e in quelle italiane nel 2023. Il terzo film Spider-Man: Beyond the Spider-Verse verrà distribuito in USA dal 29 marzo 2024.
Fonte Empire