Cinema Ultime News

Fast X: svelato il budget di Fast & Furious 10?

Pubblicato il 18 novembre 2022 di Marco Triolo

Fast X, il decimo e, teoricamente, penultimo capitolo della saga di Fast & Furious, potrebbe essere non solo il più costoso della saga, ma il quarto film più costoso nella storia del cinema. Fonti di The Wrap citano un budget di 340 milioni di dollari, una cifra che sarebbe anche dovuta ai problemi incontrati dalla produzione, ovvero l’abbandono del regista Justin Lin, la sua sostituzione con Louis Leterrier, e le proteste degli abitanti del quartiere di Angelino Heights, a Los Angeles, furiosi (passateci il termine…) perché la saga aveva trasformato le loro strade in piste per le gare di auto clandestine. Ma il sito cita anche un generale aumento dei salari delle star, non solo di Vin Diesel, e i costi causati dall’inflazione e dalla pandemia (le misure di sicurezza anti-Covid sono ancora in piedi).

Risultato: un budget superiore di ben 140 milioni di dollari rispetto a quello di Fast & Furious 9, costato 200 milioni. Senza contare l’inflazione, Fast X sarebbe quarto dopo Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare (379 milioni), Avengers: Age of Ultron (365 milioni) e Avengers: Endgame (356 milioni) nella lista dei film più costosi di tutti i tempi. Fast & Furious 7 e 8, costati 250 milioni, sono a pari merito al 17° posto della stessa (insieme a No Time to Die, Thor: Love and Thunder, Black Panther: Wakanda Forever e Harry Potter e il principe mezzosangue).

Fast & Furious 9 non è riuscito a sfondare il tetto del miliardo di dollari come i due precedenti capitoli, soprattutto a causa della pandemia. Il prossimo dovrà tornare ai fasti (ancora, passateci il termine) di un tempo, perché per andare in pari con un budget del genere Fast X dovrà fare per lo meno 700 milioni. Senza contare i costi del marketing.