Fast X: una manifestazione si prepara a bloccare le riprese a Los Angeles

Fast X: una manifestazione si prepara a bloccare le riprese a Los Angeles

Di Marco Triolo

La saga di Fast & Furious si prepara a chiudere il cerchio con Fast X, il penultimo capitolo (prima parte di un doppio finale) che tornerà ad Angelino Heights, quartiere storico di Los Angeles in cui si trovano l’officina e la casa della famiglia Toretto apparse nel primo film, per alcune riprese. La produzione girerà venerdì 26 agosto dalle 9 di mattina alle 2 della mattina seguente di fronte a casa Toretto in Kensington Road, e i residenti del quartiere hanno in programma una protesta.

L’obbiettivo principale non è la saga di Fast & Furious, ma gli indesiderati effetti che questa ha avuto sul vicinato: sin da quando è esplosa, i fan delle corse clandestine hanno iniziato a trovarsi in zona, causando disturbi, vari incidenti e mettendo in generale a rischio l’incolumità degli abitanti. In particolare, il piazzale antistante a Bob’s Market, la location dell’officina Toretto, è diventato meta di numerosi aspiranti street racer che, sgasando e sgommando con le loro vetture, disturbano la quiete pubblica a tutte le ore. In alcuni casi, riportano i residenti, si sono registrati atteggiamenti violenti e intimidatori da parte dei piloti. Un uomo si è visto puntare una pistola addosso dopo aver chiesto, in pieno giorno, un po’ di silenzio, e in un altro caso si è ritrovato i cassonetti della spazzatura in fiamme in seguito a una lite con alcune persone. Altri riportano di aver visto corridori schiantarsi contro auto parcheggiate, per poi fuggire dalla scena dell’incidente.

L’epidemia delle corse clandestine

Oltretutto, questi incidenti non sono isolati. Durante e dopo la pandemia di Covid è scoppiata un’altra epidemia, quella delle corse clandestine a Los Angeles, che sta raggiungendo l’apice. Le morti per il traffico sono schizzate alle stelle durante la pandemia: nei primi tre mesi del 2022 sono aumentate del 21% rispetto al 2020. I residenti di Angelino Heights fanno sapere che protesteranno “in onore delle 178 persone uccise da corridori clandestini a Los Angeles, e per rimproverare Universal del suo spietato disprezzo per questa mortale epidemia di corse clandestine, a cui i loro film hanno dato inizio e che continuano a promuovere”.

Non tutti sono d’accordo

Planaria Price, una residente che ha contribuito a far installare dei dissuasori del traffico di fronte a Bob’s Market (che non hanno sortito poi grandi effetti), non è d’accordo con l’idea di bloccare le riprese, considerando il fondamentale impatto dell’industria del cinema sull’economia della città. Price spiega che Universal ha rimborsato lei e altri residenti per il disturbo. Secondo la donna, il problema non riguarda solo Angelino Heights, ma tutta la città di Los Angeles, e spetta al governo locale dare una stretta alle corse clandestine.

La protesta è sostenuta dalle associazioni Street Racing Kills e Streets Are for Everyone. Lili Trujillo Puckett, fondatrice della prima che ha perso una figlia in un incidente causato da una corsa clandestina, è convinta che Universal avrebbe forse “dovuto aspettare un altro anno” per tornare a girare scene della saga di Fast & Furious a Los Angeles, “specialmente visto che il problema è così grave in questo momento”. Per Damian Kevitt, fondatore di Streets Are for Everyone, Universal deve “prendersi la responsabilità per le conseguenze” del fenomeno culturale lanciato dalla saga.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI