Cinema Cinecomic

Peter Safran e James Gunn lavorano a un piano decennale per raccontare una grande storia nel DCU

Pubblicato il 11 novembre 2022 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: James Gunn vuole narrare “la più grande storia mai raccontata” nel DC Universe

È davvero l’alba di una nuova era per i film e le serie tv della DC: dopo aver rinominato il DCEU in un più semplice DC Universe, e aver annunciato la nascita dei DC Studios, la Warner si affida a James Gunn e Peter Safran per mappare il futuro di questo universo narrativo. È chiaro che David Zaslav, presidente e amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, vuole far crescere il marchio DC nelle produzioni live-action, e renderlo tanto popolare quanto il Marvel Cinematic Universe. Dal canto loro, Gunn e Safran sono impegnati a costruire una storia epica, da raccontare attraverso il grande e il piccolo schermo.

Safran l’ha ribadito ieri durante una “assemblea cittadina” virtuale, di cui THR ha segnalato i passaggi più interessanti:

Era un’opportunità unica per raccontare una grande storia principale. Una grande, bellissima storia attraverso film, videogiochi, live-action e animazione.

Gunn ha aggiunto:

[È] l’opportunità di rendere la DC il più grande possibile, come dovrebbe essere – questa è la ragione per cui sto facendo questo lavoro, perché so che io e Peter possiamo farlo. Abbiamo trascorso gli ultimi due giorni con un gruppo di alcuni tra i migliori pensatori nell’industria, i migliori sceneggiatori nell’industria, cominciando a mappare un piano di 8-10 anni al cinema, in TV, nell’animazione, su tutta la linea, per questi personaggi.

Ovviamente non sappiamo a cosa si riferiscano nello specifico, ma la più grande saga nella storia dei fumetti DC è Crisi sulle Terre infinite, quindi non è da escludere che i due CEO dei DC Studios vogliano ispirarsi a quella (ma è solo un’ipotesi priva di conferme). Comunque, Safran ha dichiarato il suo amore per personaggi come Aquaman e Shazam, mentre Gunn ha citato Batman, Superman, Bat-Mito e i Metal Men.

Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE: James Gunn e Peter Safran a capo dei DC Studios

Il ritorno di Henry Cavill

Dopo il cameo in Black Adam, Henry Cavill ha annunciato ufficialmente che tornerà a interpretare Superman anche in futuri progetti del DC Universe. Il nuovo corso di questo universo cine-televisivo potrebbe iniziare da qui.

Il modello Pixar

Pare che i DC Studios seguiranno il modello della Pixar, mai usato finora in live-action: significa che i registi avranno anche ruoli dirigenziali. Non a caso, lo stesso James Gunn continuerà a realizzare film, pur essendo anche il co-CEO dello studio.

Fonte: ComicBookMovie