Cinema

Avatar: La via dell’acqua, James Cameron spiega le ragioni della lunga durata

Pubblicato il 10 novembre 2022 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il trailer ufficiale di Avatar: La via dell’acqua

Avatar: La via dell’acqua durerà ben 190 minuti, ovvero tre ore e dieci, quasi mezzora in più rispetto al primo capitolo. Per quale motivo? Ebbene, ci pensa James Cameron in persona a chiarirlo.

Nel suo speciale dedicato al sequel, Total Film lascia la parola al regista, che spiega le ragioni della lunga durata:

L’obiettivo è raccontare una storia molto coinvolgente su una base emotiva. Direi che l’enfasi nel nuovo film è più sui personaggi, la trama, le relazioni, le emozioni. Nel primo film non abbiamo speso così tanto tempo sulle relazioni e le emozioni quanto nel secondo, ed è un film più lungo, perché ci sono più personaggi da servire. C’è più storia da servire.

Si dice da anni che il sequel è la storia di una famiglia, ma Cameron ci tiene a precisare che il franchise non è stato “disneyzzato”.

La gente dice, “Oh mio Dio, una storia familiare dalla Disney? Proprio quello che vogliamo…” [Ma] questa non è quel tipo di storia familiare. È la storia di una famiglia nello stesso modo in cui I Soprano è la storia di una famiglia.

Il cineasta ha già detto di avere un piano di riserva in caso di flop commerciale, ma le proiezioni sembrano puntare verso un altro grande successo. Staremo a vedere.

L’uscita è attesa per il 14 dicembre nelle sale italiane.

LEGGI ANCHE:

Il teaser in versione IMAX

Il teaser trailer del film

James Cameron spiega perché non ha voluto l’HFR per i sequel

I sequel di Avatar sono fuori tempo massimo?

Il cast

Nei sequel tornano Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Matt Gerald, Giovanni Ribisi, Stephen Lang e CCH Pounder.

Regia e sceneggiatura

La regia è ovviamente curata da James Cameron, anche sceneggiatore insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno.

Volti nuovi

Tra i nuovi attori del cast figurano Cliff Curtis (Tonowari), Oona Chaplin (Varang), Brendan Cowell (Mick Scoresby), Kate Winslet (Ronal), David Thewlis, Michelle Yeoh (Dr.ssa Karina Mogue), Edie Falco (Generale Ardmore) e Jemaine Clement (Dr. Ian Garvin).

Le date di uscita

16 dicembre 2022Avatar 2
20 dicembre 2024Avatar 3
18 dicembre 2026Avatar 4
22 dicembre 2028Avatar 5

Fonte: ComicBookMovie