Il cast originale de Il Signore degli Anelli, la trilogia di Peter Jackson, si è apertamente schierato contro il razzismo che ha pervaso molti dei commenti e delle recensioni negative della serie Amazon, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Elijah Wood, Billy Boyd e Dominic Monaghan, e in un secondo tempo Sean Astin, ovvero gli Hobbit originali, si sono fatti fotografare con indosso una maglietta (e un berretto) creata per l’occasione, acquistabile al link da loro segnalato. Il testo del tweet recita: “Siete tutti i benvenuti qui”, in riferimento agli attacchi razzisti di chi non accetta che delle persone non bianche appaiano nella Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien.
You Are All Welcome Here @LOTRonPrime @DonMarshall72 #RingsOfPower https://t.co/8txOhlHa2f pic.twitter.com/nWytILT0zG
— Elijah Wood (@elijahwood) September 7, 2022
You are all welcome here.#RingsOfPower @LOTRonPrime #MiddleEarth #Samwise @ElijahWood @BillyBoydActor @DomsWildThings @DonMarshall72 https://t.co/w2tdZ4nFwN pic.twitter.com/f4RsBKE9an
— Sean Astin (@SeanAstin) September 7, 2022
Diversi attori della serie, tra cui Benjamin Walker (Gil-Galad), Owain Arthur (Durin IV) e soprattutto Ismael Cruz Cordova, interprete dell’elfo Arondir e obbiettivo di molti troll in questi giorni, hanno risposto con tweet di apprezzamento.
Thank you guys.
— Benjamin Walker (@FindtheWalker) September 7, 2022
Proper fellowship. Thank you lads.
— Owain Arthur (@OwainArthur) September 7, 2022
Much love 💖✊🏾🧝🏽
— Ismael Cruz Cordova (@IsmaelC_C) September 7, 2022
In seguito, anche il cast della serie Amazon si è schierato a difesa dei colleghi, rilasciando un comunicato ufficiale.
We stand in solidarity with our cast. #YouAreAllWelcomeHere pic.twitter.com/HLIQdyqLmr
— The Lord of the Rings on Prime (@LOTRonPrime) September 7, 2022
Nel comunicato si legge:
Noi, il cast de Gli Anelli del Potere, ci uniamo in totale solidarietà e contro l’inarrestabile razzismo, le minacce, le molestie e gli abusi che alcuni dei nostri colleghi di colore stanno subendo quotidianamente. Rifiutiamo di ignorarlo o tollerarlo.
J.R.R. Tolkien ha creato un mondo che, per definizione, è multiculturale. Un mondo in cui popoli liberi di razza e culture diverse si riuniscono in una compagnia per sconfiggere le forze del male. Gli Anelli del Potere riflette ciò. Il nostro mondo non è mai stato completamente bianco, il fantasy non è mai stato completamente bianco, la Terra di Mezzo non è completamente bianca. Le persone BIPOC meritano di essere nella Terra di Mezzo e sono qui per restare.
Infine, vogliamo manifestare tutto il nostro affetto e la nostra amicizia verso i fan che ci hanno sostenuti, specialmente i fan di colore che a loro volta vengono attaccati semplicemente perché esistono in questo fandom. Riconosciamo il vostro coraggio e la vostra infinita creatività. I vostri cosplay, fancam, fan art e opinioni arricchiscono questa comunità e ci ricordano il nostro scopo. Siete validi, siete amati e siete a casa. Siete una parte integrante della famiglia di LOTR. Grazie per averci guardato le spalle.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del potere tornerà su Prime Video venerdì 9 settembre con il terzo episodio. QUI la nostra recensione dei primi due. Leggi anche:
Fonte: Deadline