Cinema Festival

Venezia 79 si apre con White Noise e Princess

Pubblicato il 31 agosto 2022 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: I film più attesi di Venezia 79

La 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è aperta stamani con le prime proiezioni per la stampa, e gran parte dell’attenzione è stata calamitata da White Noise di Noah Baumbach e Princess di Roberto De Paolis.

White Noise, adattamento del capolavoro postmoderno di Don DeLillo, ha inaugurato il Concorso Ufficiale della Mostra. Siamo negli anni Ottanta, in una cittadina universitaria del Midwest, e Adam Driver interpreta il professor Jack Gladney, che tiene un corso di studi su Adolf Hitler. Fra dialoghi veloci e surreali, la sua tranquillità familiare con i figli e la moglie Babette (Greta Gerwig) viene turbata da un incidente ferroviario, che provoca la fuoriuscita di una pericolosissima nube tossica. In attesa di parlarne più approfonditamente nella recensione, sappiate che il “rumore bianco” del titolo si riferisce al brusio costante che circonda la nostra vita quotidiana, in una società che venera i media e i prodotti di consumo come faceva un tempo con i leader carismatici. Al termine del film, i giornalisti gli hanno dedicato un breve applauso.

Princess ha invece aperto la sezione Orizzonti, e vede Glory Kevin nel ruolo di una giovane prostituta nigeriana che cerca di guadagnarsi da vivere nei dintorni di Roma, insieme ad alcune amiche. Le protagoniste interpretano loro stesse, e hanno scritto il film con il regista: seguiamo quindi le vicende dell’eponima Princess da un cliente all’altro, fino al rapporto con un uomo che potrebbe rivelarsi differente. Anche in questo caso, la proiezione si è conclusa con un timido applauso.

Il Concorso proseguirà stasera con TÁR di Todd Field, anch’esso molto atteso. La protagonista è nientemeno che Cate Blanchett.

LEGGI ANCHE:

Il programma ufficiale di Venezia 79

L’Academy parteciperà per la prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia

Le giurie di Orizzonti e Venezia Opera Prima

Julianne Moore sarà Presidente di Giuria a Venezia 79

Catherine Deneuve riceverà il Leone d’Oro alla Carriera a Venezia 79

Rocio Muñoz Morales condurrà le cerimonie di apertura e chiusura

Paul Schrader riceverà il Leone d’Oro alla Carriera a Venezia 79

La Giuria del Concorso Ufficiale di Venezia 79

La Giuria del Concorso Ufficiale sarà presieduta da Julianne Moore, e composta da Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro e Rodrigo Sorogoyen. La Mostra terminerà il 10 settembre.