Cinema

Elvis non uscirà su HBO Max dopo 45 giorni

Pubblicato il 07 agosto 2022 di Marlen Vazzoler

Secondo quanto annunciato mercoledì, da martedì 9 agosto Elvis di Baz Luhrmann sarà disponibile sulle piattaforme in PVOD ($19,99 per il noleggio per 48 ore, $24,99 per l’acquisto).

Ma secondo le fonti di IndieWire e Decider nella stessa data il film non debutterà su HBO Max.

Addio Project Popcorn?

Dopo aver reso disponibile l’intero listino 2021 di WB, day and date al cinema e su HBO Max, l’ex CEO di Warner Media Jason Kilar, aveva annunciato che tutti i film dello studio distribuiti nelle sale nel 2022 sarebbero stati disponibili su HBO Max dopo 45 giorni nelle sale.

Questa strategia, soprannominata Progetto Popcorn, potrebbe esser stata definitivamente spazzata via dal nuovo regime.

Durante la chiamata agli utili del secondo trimestre di Warner Bros. Discovery, il CEO David Zaslav aveva accennato ad un cambiamento strategico riguardante lo streaming, spiegando l’importanza della distribuzione dei film nelle sale.
Il CEO non si è particolarmente sbilanciato, ma ha spiegato:

“Alcuni film usciranno con delle finestre più brevi… e con campagne di marketing diverse. Ma saremo sempre agili e ci concentreremo sulle sale”.

PVOD

Fornisce un ritorno finanziario immediato, questo perché lo studio trattiene l’80% dei ricavi.

Le uscite PVOD di Black Phone e Troppo cattivi della Universal, hanno avuto un trascurabile impatto sugli incassi. Stesso discorso per Everything Everywhere All At Once che continua a registrare dei cali bassissimi, e a salire pian piano il box office.

La disponibilità su SVOD, invece, sembra avere un impatto negativo sugli incassi.

Elvis su HBO Max, ma quando?

Decider ha contattato WBD e una fonte ha confermato che Elvis arriverà su HBO Max, ma non è ancora stata annunciata una data di uscita. Inoltre l’uscita su HBO Max dei futuri film distribuiti in sala verrà determinata caso per caso.

Paramount, Universal e Disney hanno sperimentato con la lunghezza della finestra e dove sarà disponibile dopo la corsa nelle sale.

Disney ha adottato un approccio flessibile mentre Universal da molta importanza al PVOD: i suoi film sono disponibili sulle piattaforme PVOD dopo 17 o 31 giorni dal debutto nelle sale, e solo in un secondo momento arrivano su SVOD, ovvero Peacock.

Fonti Decider, Indiewire