Durante il Q&A della chiamata agli utili del secondo trimestre di Warner Bros. Discovery, il CEO David Zaslav ha spiegato l’importanza della DC per lo studio.
Stanno lavorando a un piano decennale, qualcosa di simile a quanto già fatto da Alan Horn e Bob Iger per la Marvel, alla Disney. Ha detto:
“Se guardiamo alle opportunità che abbiamo in generale, la DC è in testa alla lista per noi. Batman, Superman, Wonder Woman e Aquaman sono marchi conosciuti in tutto il mondo e la possibilità di diffonderli in tutto il mondo con grandi storie è una grande opportunità per noi.
Abbiamo fatto un reset.
Abbiamo ristrutturato l’attività su cui ci concentreremo. Ci sarà un team con un piano decennale che si concentrerà solo sulla DC. È una struttura molto simile a quella che Alan Horn e Bob Iger hanno messo insieme in modo molto efficace con Kevin Feige alla Disney”.
Zaslav ha recentemente assunto come consulente Alan Horn, l’ex capo di Feige alla Disney, ora in pensione.
Parlando della cancellazione di Batgirl, Zaslav ha spiegato che distribuiranno le pellicole solo quando saranno pronte:
“Pensiamo di poter costruire un’attività di crescita molto più forte, crescita sostenibile e a lungo termine con la DC. E come parte di questo ci concentreremo sulla qualità, non distribuiremo nessun film prima che sia pronto. Non distribuiremo un film per guadagnare un quarto di dollaro, l’obiettivo sarà ‘come possiamo fare questi film in generale nel miglior modo possibile?’. Ma la DC è qualcosa che pensiamo di poter migliorare, e ci stiamo concentrando su di lei”.
Zaslav ha citato Black Adam, Shazam! 2 e The Flash come prodotti DC di cui è “molto entusiasta”, ha dichiarato:
“Abbiamo visto The Flash, Black Adam e Shazam 2. Siamo molto entusiasti di questi film. Li abbiamo visti, li riteniamo fantastici e pensiamo di poter renderli ancora migliori”.
Per quanto riguarda i test screening di The Flash, previsto per giugno 2023, i commenti sono stati sempre molto positivi. La pellicola è interpretata dal controverso Ezra Miller, accusato di aver soffocato un fan in Islanda nell’aprile del 2020 e di aver adescato un minorenne.
Oggi Business Insider ha pubblicato un rapporto con una lunga intervista ai genitori di un diciottenne, secondo i quali l’attore avrebbe adescato i loro figli da quando avevano 12 anni.
Per questo motivo i piani dello studio per The Flash sono tenuti sotto stretta osservazione.
Ha poi continuato sulla protezione del marchio:
“L’obiettivo è far crescere il marchio DC, far crescere i personaggi DC. Ma il nostro compito è anche quello di proteggere il marchio DC. Ed è quello che faremo”.
Ricordiamo che fonti interne avevano dichiarato in questi giorni che il test screening di Batgirl non era andato molto bene.
Durante la presentazione, il direttore finanziario Gunnar Wiedenfels ha citato la strategia guidata dai precedenti vertici di WarnerMedia – in particolare Jason Kilar e Ann Sarnoff – di finanziare dei film diretti a HBO Max senza un “sostegno sufficiente”.
Ha citato Wonder Twins (che era in pre-produzione), e i quasi completati Batgirl e Scoob! Holiday Haunt come:
“Esempi di film in streaming che non si adattano a questo nuovo approccio strategico”.
Wiedenfels ha aggiunto che la cancellazione di questi progetti è stata una “decisione difficile”, ma la società è:
“Impegnata a essere disciplinata su un quadro che guida i nostri investimenti confortevoli per ottenere il massimo rendimento”.
Zaslav ha detto che quando si parla di film diretti allo streaming con budget costosi e dei benefici che si ottengono dal numero di persone che cercano quei titoli direttamente sullo streaming:
“Non c’è paragone con quello che succede quando si lancia un film nelle sale. L’idea che i film costosi vadano in streaming non è sostenibile dal punto di vista economico, quindi stiamo operando un cambiamento strategico.”.
Non si è particolarmente sbilanciato ma ha rivelato che ci saranno dei film che verranno distribuito con delle finestre più brevi. Ha spiegato:
“Alcuni film usciranno con delle finestre più brevi… e con campagne di marketing diverse. Ma saremo sempre agili e ci concentreremo sulle sale”.