Demimonde, l’ambiziosa serie sci-fi HBO creata da J.J. Abrams, non si farà. La decisione è stata presa dopo settimane di incontri tra Abrams, la sua compagnia Bad Robot e Warner Bros. Television, in cui si è discusso del budget della serie. Warner Bros. Television e HBO stavano cercando di contenere i costi, ma Bad Robot non intendeva accettare una riduzione del budget proposto in origine, circa 250 milioni di dollari.
C’è inoltre da considerare che la recente fusione tra Warner Bros. e Discovery sta portando a una rivalutazione su vasta scala dei progetti attualmente in ballo, e anche dell’accordo tra Warner e Bad Robot per la produzione di film, serie TV, video game e contenuti digitali.
Demimonde era stata approvata quattro anni fa con un ordine straight-to-series, cioè senza passare dal pilot. La serie era comunque nelle prime fasi della pre-produzione quando è stato dato l’ordine di chiudere.
La serie era stata descritta come “un dramma epico e intimo che intreccia fantasy e sci-fi”. Ecco la trama:
Una scienziata, suo marito e sua figlia sono coinvolti in un incidente stradale, e la donna resta in coma. La figlia, dopo aver indagato tra gli esperimenti di sua madre, viene trasportata con il padre in un altro mondo, dove si ritrova a combattere contro una forza mostruosa e oppressiva.
Abrams avrebbe dovuto scrivere, dirigere e fare da produttore esecutivo. Si trattava della sua prima creazione solista sin da Alias. Danielle Deadwyler avrebbe interpretato la scienziata protagonista, Olive Reed. Kira Snyder, Rand Ravich e Far Shariat erano gli showrunner.
Demimonde non è il primo progetto Bad Robot a essere cancellato da Warner. L’estate scorsa, la stessa sorte era toccata a Overlook, serie spin-off di Shining. Overlook è stata poi acquisita da Netflix. Attualmente non sappiamo se anche Demimonde verrà proposta ad altre realtà, ma è possibile.
Fonte: Deadline