SerieTV News

1883: The Bass Reeves Story, Taylor Sheridan dirigerà David Oyelowo nella serie Paramount+

Pubblicato il 23 giugno 2022 di Marco Triolo

Quando, qualche mese fa, abbiamo detto che 1883, la serie prequel di Yellowstone, non sarebbe tornata per una seconda stagione, non conoscevamo ancora i piani di Paramount+ e Taylor Sheridan. Vero, la storia delle origini della famiglia Dutton si fermerà con la prima stagione, ma 1883 diventerà una serie antologica. La stagione 2, intitolata 1883: The Bass Reeves Story, racconterà le imprese del leggendario vice-U.S. Marshal, il primo afro-americano a ricoprire questo ruolo a ovest del fiume Mississippi.

Taylor Sheridan dirigerà i primi due episodi della serie, che sarà interpretata da David Oyelowo (Selma). Sheridan ha personalmente contattato Oyelowo per chiedergli di poter dirigere gli episodi; il regista e sceneggiatore ha appositamente fatto spazio nella sua fitta agenda dopo aver letto la sceneggiatura del pilot. La serie sarà composta da sei episodi.

1883: The Bass Reeves Story racconterà la vita del celebre uomo di legge, nato schiavo e poi fuggito durante la Guerra Civile nei territori dei nativi americani, dove imparò le lingue Cherokee, Creek e Seminole prima di essere finalmente liberato con l’approvazione del Tredicesimo Emendamento nel 1865. Fu dieci anni dopo che Reeves venne arruolato dallo U.S. Marshal James F. Fagan, assegnato ai territori indiani, proprio per via della sua conoscenza dei territori e delle lingue locali.

Oyelowo ha raccontato di aver ricevuto da Sheridan un messaggio di testo:

Ero qui a Londra. Non mi aspettavo un messaggio da lui. L’ho aperto e diceva: “Adoro il copione. Spero non ti dispiaccia che lo diriga io”.

Sheridan, già produttore esecutivo del progetto, era rimasto talmente colpito dallo script da “mollare tutto per dirigere i primi due episodi, perché era davvero entusiasta di quello che avevamo fatto”. L’attore ha proseguito:

Mi ha fatto la cortesia di chiedere, cosa che ho apprezzato. La verità è che è uno dei migliori autori del pianeta. L’importante per me è che raccontiamo una storia degna di quella vera, ma anche degna di un pubblico globale, e lui è uno di quei rari autori… ne ho conosciuti diversi, ma lui è uno di quei rari autori che lo sa fare davvero.

Oyelowo infine ha spiegato che Bass Reeves, che nella sua carriera eseguì ben tremila arresti, è la figura storica su cui venne basato Lone Ranger:

Ovviamente, il white-washing portò a un personaggio molto diverso da quello che Bass Reeves era in realtà.

Paramount+ arriverà in Italia a settembre.

Fonte: Deadline