Cinema Ultime News

Il comico Dave Chappelle attaccato sul palco durante un evento Netflix

Pubblicato il 04 maggio 2022 di Marco Triolo

Dave Chappelle è stato assalito da un uomo sul palco dell’Hollywood Bowl ieri sera, durante il Netflix Is A Joke Festival. Un video postato da uno spettatore mostra un uomo caricare Chappelle sul palco. Si tratta di uno dei pochi video o foto dell’incidente, considerando che gli smartphone erano stati ritirati all’ingresso.

Subito dopo l’accaduto, Jamie Foxx, anch’egli ospite dell’evento, si è precipitato sul palco per aiutare la security a catturare l’uomo. A quanto pare, quest’ultimo era armato con una pistola e un coltello.

“Era un uomo trans”, ha scherzato Dave Chappelle subito dopo l’incidente, riferendosi ovviamente alle polemiche scatenate dalle battute sulle persone trans nel suo ultimo speciale Netflix, The Closer. Il comico ha ringraziato Foxx: “Quando sei nei guai, Jamie Foxx si presenta con indosso un cappello da sceriffo”. Foxx ha detto:

Voglio solamente dire [che] quest’uomo è un genio assoluto. Dobbiamo fare in modo di proteggerlo sempre. Per ogni comico che sale su un palco, questo vuol dire tutto. Sei un genio. Sei una leggenda, e non lasceremo che ti accada nulla.

L’episodio ovviamente richiama alla mente lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock sul palco degli Oscar. Un evento che, all’epoca, era stato indicato come un pericoloso precedente, che avrebbe potuto mettere seriamente a rischio i comici da stand-up. Questo incidente sembrerebbe confermare quel rischio. Chris Rock stesso era ospite di Chappelle durante lo show. Stando ai testimoni, è salito sul palco poco dopo il fattaccio, ha abbracciato Dave Chappelle e gli chiesto: “Era Will Smith quello?”.

UPDATE

La polizia di Los Angeles ha arrestato l’uomo identificato come il responsabile dell’attacco a Dave Chappelle. Si tratta del ventitreenne Isaiah Lee, arrestato per assalto con arma letale, una pistola di plastica da cui fuoriesce una lama retrattile. La cauzione di Lee è fissata a 30 mila dollari.

Fonte: Deadline