SerieTV News Star Wars

Andrew Stanton ha scritto due episodi di Obi-Wan Kenobi

Pubblicato il 03 aprile 2022 di Marco Triolo

Sono passati dieci anni dal flop di John Carter, un disastro che ha inevitabilmente deragliato la carriera di Andrew Stanton. Il regista si è ripreso pian piano, prima tornando alla Pixar per dirigere Alla ricerca di Dory, e poi lavorando sotto traccia in TV, dirigendo episodi di Stranger Things, Better Call Saul, Legion, Tales from the Loop e For All Mankind. E inoltre scrivendo Toy Story 4.

Stanton non è ancora uscito dal purgatorio dei registi, ma la sua ultima collaborazione potrebbe essere un ulteriore segnale di distensione nei rapporti con la Disney. Stanton ha infatti scritto due episodi di Obi-Wan Kenobi, l’attesa serie interpretata da Ewan McGregor che arriverà su Disney+, con una première doppia, il 27 maggio. È la Writers Guild of America a riportare i credits di Stanton nella serie: l’episodio 5 è stato scritto da lui insieme al capo sceneggiatore Joby Harold. L’episodio 6 da Harold, Stanton e Hossein Amini a partire da un soggetto di Harold, Stanton e Stuart Beattie.

L’universo televisivo di Star Wars è stato praticamente preso in gestione da Jon Favreau e Dave Filoni. Una “dittatura dei fan”, potremmo dire, e non è strano che abbiano coinvolto Andrew Stanton, per sua stessa ammissione grande fan della saga di George Lucas.

Il cast di Obi-Wan Kenobi

La serie è interpretata da Ewan McGregor, che riprenderà il suo ruolo nei panni dell’iconico Maestro Jedi, e segna anche il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Darth Vader. Si uniscono al cast anche Moses Ingram, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O’Shea Jackson Jr., Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie.

Obi-Wan Kenobi è diretta da Deborah Chow, mentre gli executive producer sono Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Deborah Chow, Ewan McGregor e Joby Harold. QUI il teaser trailer della serie.