Non è la prima volta che un film viene convertito in bianco e nero, o che un autore afferma di preferire questa versione a quella a colori: basti pensare a Mad Max: Fury Road o The Mist. Ma nel caso de La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, Guillermo del Toro aveva progettato il film in vista di questa versione. E ora è stata confermata: arriverà in USA su Hulu il 25 aprile prossimo. Dunque possiamo aspettarcela su Disney+, dove il film di del Toro è già presente.
All’epoca dell’uscita del film, parlando con IndieWire del Toro aveva detto:
Il film è quasi come una serigrafia in bianco e nero con sopra un altro livello di colore. Se vedeste il film in bianco e nero, non sarebbe come spegnere semplicemente il colore. Ha esattamente il look di un film anni ’40, in un modo che è sorprendente.
Aveva inoltre spiegato di aver concepito la fotografia del film con già in testa l’idea di convertirlo al bianco e nero:
Ho lavorato come assistente alla produzione in un film con Gabriel Figueroa, che era il più grande direttore della fotografia messicano. Era grande amico di Gregg Toland [direttore della fotografia di Quarto potere, tra gli altri]. Mi disse che, quando realizzi le scenografie per il bianco e nero, usi il verde, il rosso e l’oro per ottenere le tonalità giuste per creare i grigi. Abbiamo deciso di utilizzare quella palette.
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley è il remake di un noir del 1947 diretto da Edmund Goulding, per l’appunto in bianco e nero. Lo studio meticoloso della fotografia dell’epoca dovrebbe garantire un’esperienza molto vicina a quella dei noir di quei tempi, a cui Guillermo del Toro si è apertamente rifatto. Speriamo arrivi al più presto anche da noi.
Fonte: Slashfilm