L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: Guillermo del Toro parla della versione in bianco e nero

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: Guillermo del Toro parla della versione in bianco e nero

Di Marco Triolo

Di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, atteso nuovo film di Guillermo del Toro, esiste una versione in bianco e nero, e il regista spera “che si potrà vedere” un giorno.

Il film è un noir, basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham, da cui era già stato tratto un film (La fiera delle illusioni, 1947). Quella versione era effettivamente in bianco e nero, mentre il film di del Toro è a colori. Eppure il regista spiega che la versione in bianco e nero del suo film non sarebbe semplicemente quella a colori convertita. Come ha rivelato a IndieWire:

Il film è quasi come una serigrafia in bianco e nero con sopra un altro livello di colore. Se vedeste il film in bianco e nero, non sarebbe come spegnere semplicemente il colore. Ha esattamente il look di un film anni ’40, in un modo che è sorprendente.

Fotografato come un film in bianco e nero

Del Toro elabora ulteriormente, spiegando di aver girato Nightmare Alley come se fosse un film in bianco e nero, pur con l’idea di distribuirlo a colori:

Ho lavorato come assistente alla produzione in un film con Gabriel Figueroa, che era il più grande direttore della fotografia messicano. Era grande amico di Gregg Toland [direttore della fotografia di Quarto potere, tra gli altri]. Mi disse che, quando realizzi le scenografie per il bianco e nero, usi il verde, il rosso e l’oro per ottenere le tonalità giuste per creare i grigi. Abbiamo deciso di utilizzare quella palette.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley uscirà nelle sale italiane il 27 gennaio. QUI ne potete vedere il trailer finale, QUI invece potete leggere i primi commenti della stampa estera.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Dune: Part Two, Denis Villevenuve aggiorna sullo stato del film 23 Gennaio 2022 - 12:00

Denis Villeneuve ha rivelato di aver iniziato la pre-produzione, o meglio la 'soft pre-produzione' di Dune: Part Two

The Batman – Ecco la prima clip e tre nuovi spot 23 Gennaio 2022 - 11:00

Qualcuno ha un messaggio per l'Uomo Pipistrello nella prima clip di The Batman, che si mostra anche con tre nuovi spot.

Hawkeye: una scena tagliata ci mostra il primo incontro tra Eleanor Bishop e Kingpin 23 Gennaio 2022 - 10:00

La scena è stata tagliata dalla serie perché in effetti superflua, ma ci regala qualche altro minuto con il Kingpin di Vincent D'Onofrio

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.

Moon Knight: il trailer spiegato a mia nonna 18 Gennaio 2022 - 8:26

Chi è Steven/Marc? E cosa c'entra l'antico Egitto? Guida veloce a Moon Knight, il nuovo super-eroe Marvel in arrivo in TV.