La voce girava da un po’ di tempo ma ora è arrivata la conferma ufficiale: Luca Marinelli non ci sarà nei sequel di Diabolik, il film dei Manetti bros. basato sul celebre personaggio di Angela e Luciana Giussani.
Al suo posto troveremo Giacomo Gianniotti, attore canadese famoso per il ruolo di Andrew DeLuca in Grey’s Anatomy.
In un’intervista per Esquire, l’attore ha parlato del suo coinvolgimento:
È un po’ come quando c’è un nuovo James Bond. I film sono diversi e richiedono cose diverse. Per esempio, la storia del primo film aveva meno azione, mentre quella dei miei due ne ha di più, quindi ci sono molti più stunt. Ma non è merito mio, è che sono altre storie.
Perché questo cambio di cast? Sono gli stessi Manetti Bros. a spiegarlo nell’intervista:
Eravamo nel panico totale. Cambiare attore dentro una trilogia è una grande anomalia, anche se forse Diabolik, che ha mille volti, è l’unico personaggio a cui si confà. La ragione è la pandemia. Il rinvio di un anno ha fatto sì che avessimo la possibilità mai vista di girare il secondo e il terzo film prima che uscisse il primo. Per noi era una grande opportunità, se non l’avessimo colta saremmo stati dieci anni della nostra carriera dietro a Diabolik che, con tutto il rispetto e l’amore, è tanto. Tuttavia, Luca Marinelli aveva già firmato un contratto per un altro film e quindi non avrebbe potuto. Con dolore abbiamo scelto di girarli con un altro attore
LEGGI: Diabolik: la storia del re del terrore e della donna incredibile che l’ha creato
Diabolik racconta la storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ambientata nello stato di Clerville alla fine degli anni ‘60. A dargli la caccia, e a cercare di fermare i loro diabolici piani, l’ispettore Ginko.
Nel cast troviamo anche Miriam Leone nel ruolo di Eva Kant e Valerio Mastandrea nel ruolo dell’ispettore Ginko. Con loro Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini, Roberto Citran.
QUI trovate la recensione di Roberto Recchioni
Ricordiamo che le avventure di Diabolik e di Eva Kant sono già arrivate sul grande schermo. Il precedente adattamento cinematografico risale al 1968, fu diretto da Mario Bava, prodotto da Dino De Laurentiis e interpretato da John Phillip Law, Marisa Mell e Michel Piccoli, con le musiche di Ennio Morricone.
Il nuovo film è scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato il soggetto insieme a Mario Gomboli.
È stato già confermato che la saga di Diabolik proseguirà con altri due film.