Cinema

Crimes of the Future – Neon fissa la data di uscita americana

Pubblicato il 24 aprile 2022 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Il trailer internazionale di Crimes of the Future

Mentre restiamo in attesa di notizie sulla distribuzione italiana, Neon annuncia che Crimes of the Future arriverà in alcuni cinema selezionati di New York e Los Angeles il prossimo 3 giugno, e dal 10 giugno su tutto il territorio statunitense. L’attesissimo film di David Cronenberg sarà in concorso al Festival di Cannes, dove si terrà la sua anteprima mondiale.

Il grande regista ha dichiarato quanto segue:

Crimes of the Future è una riflessione sull’evoluzione umana. Nello specifico, sui modi in cui abbiamo dovuto prendere il controllo del processo, avendo creato degli ambienti così potenti che un tempo non esistevano. È un’evoluzione di cose che ho già fatto in passato. I fan vedranno alcuni riferimenti chiave ad altre scene e altri momenti degli altri miei film. È una continuazione della mia comprensione della tecnologia connessa al corpo umano. La tecnologia è sempre un’estensione del corpo umano, anche quando sembra molto meccanica e non umana…

L’ultimo film di Cronenberg risale al 2014 (Maps to the Stars), ma era da eXistenZ – e quindi dal 1999 – che il cineasta non affrontava i generi della fantascienza e del body horror, tipici della sua poetica.

Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE:

Il teaser trailer e il poster del film

Crimes of the Future “creerà caos e controversie”

La trama

In un futuro non troppo lontano, l’umanità si sta adattando a un mondo sempre più sintetico. L’evoluzione ha portato gli umani a una metamorfosi che ne ha cambiato la biologia. Alcuni hanno abbracciato l’infinito potenziale del transumanesimo, altri stanno tentando di controllarlo. Nel mondo si sta diffondendo rapidamente la “Sindrome da Evoluzione Accelerata”. Saul Tenser è un rinomato performance artist che ha abbracciato la Sindrome da Evoluzione Accelerata, che gli fa spuntare nuovi e inaspettati organi in tutto il corpo. Insieme alla sua partner Caprice, Tenser ha trasformato la rimozione di questi organi in uno spettacolo per i suoi leali follower, che assistono in tempo reale. Ma con il governo e una strana sottocultura alle calcagna, Tenser è costretto a considerare quale sarebbe la performance più scioccante di tutte.

Il cast

Nel cast figurano Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Welket Bungué, Don McKellar e Lihi Kornowski.

Il precedente Crimes of the Future

Crimes of the Future condivide il titolo con il secondo lungometraggio di Cronenberg, datato 1970. Al centro della trama c’era il dottor Adrian Tripod, allievo di un dermatologo che aveva inavvertitamente scatenato una pandemia nel tentativo di curare le patologie derivanti dall’eccessivo uso di cosmetici. Tale virus ha ucciso tutte le donne in età post-puberale, lasciandosi alle spalle un mondo di soli uomini.

Fonte: ComingSoon.net