Il destino di Will Smith dopo l’ormai celeberrimo schiaffo a Chris Rock durante la diretta degli Oscar 2022 verrà discusso dal consiglio di amministrazione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences durante una riunione su Zoom che si terrà l’8 aprile. La riunione, che giunge dopo l’apertura di un procedimento disciplinare contro l’attore, si sarebbe dovuta tenere il 18 aprile, ma è stata anticipata in seguito alle dimissioni volontarie di Smith dall’Academy.
Il presidente David Rubin scrive:
Ho convocato una riunione del consiglio per questo venerdì mattina […], per discutere di possibili sanzioni per Will Smith in risposta alle sue azioni durante la diretta degli Oscar il 27 marzo.
La data del 18 aprile era stata fissata in accordo con le leggi della California e i nostri standard di condotta, perché l’ordine del giorno includeva la possibile sospensione o espulsione del signor Smith. Eravamo obbligati a fornire al signor Smith un preavviso di 15 giorni prima della riunione del consiglio in cui queste azioni avrebbero potuto essere prese, e anche a fornirgli l’opportunità di consegnare al consiglio una dichiarazione scritta non meno di cinque giorni prima della riunione stessa.
A seguito delle dimissioni del signor Smith dall’Academy venerdì 1 aprile, la sospensione o l’espulsione non sono più una possibilità e le tempistiche legalmente prescritte non si applicano più.
È nei migliori interessi di tutti i coinvolti gestire la questione in maniera tempestiva.
Sarà interessante vedere quale decisione l’Academy prenderà, visto e considerato che, dimettendosi, Will Smith ha di fatto anticipato le loro misure, assicurandosi di evitare ulteriori umiliazioni pubbliche.
Fonte: Variety