Cinema Ultime News

La fusione tra MGM e Amazon è ora completa

Pubblicato il 17 marzo 2022 di Marco Triolo

Dopo l’approvazione della Commissione Europea, anche la U.S. Federal Trade Commission ha dato il suo nullaosta alla fusione tra MGM e Amazon, che ora può dirsi completa. L’acquisizione dello storico studio da parte del gigante dell’e-commerce di Jeff Bezos era iniziata lo scorso maggio. Amazon ha sborsato circa 8,5 miliardi di dollari, un’inezia per la compagnia, che ora avrà accesso alla library MGM – oltre 4 mila film e 17 mila episodi di serie TV – e potrà popolare di contenuti il servizio streaming Prime Video.

A quanto afferma Deadline, Amazon ha in programma di fare offerte al personale corrente di MGM per mantenerlo dopo la fusione. Inoltre, non sembra esserci l’intenzione di modificare date di uscita già decise o progetti in lavorazione. Pare che Amazon intenda, inoltre, continuare a sostenere le sale decidendo di volta in volta quali progetti destinare ai cinema e quali a Prime Video, che comunque non otterrà necessariamente tutti i contenuti MGM in esclusiva. Infine, non ci sono in programma cambiamenti alla saga di James Bond, fiore all’occhiello di MGM.

Un matrimonio di storytelling

Mike Hopkins, Senior Vice President di Amazon Studios e Prime Video, ha dichiarato:

MGM ha un retaggio di quasi un secolo nella produzione di entertainment eccezionale, e condividiamo il loro impegno a distribuire un’ampia gamma di film originali e serie televisive a un pubblico globale. Diamo il benvenuto ai dipendenti, creativi e talent MGM a Prime Video e Amazon Studios, e non vediamo l’ora di collaborare con loro per creare ancora più opportunità di distribuire storytelling di qualità ai nostri clienti.

Chris Brearton, Chief Operating Officer di MGM, ha aggiunto:

Siamo felici che MGM, con la sua abbondanza di brand iconici, film leggendari e serie televisive, e la nostra incredibile squadra e i nostri partner creativi entrino nella famiglia Prime Video.

MGM è responsabile della creazione di alcuni dei film e delle serie televisive più noti e acclamati dalla critica dell’ultimo secolo. Non vediamo l’ora di portare avanti questa tradizione in questo prossimo capitolo, in cui ci uniremo con la grande squadra di Prime Video e Amazon Studios per regalare agli spettatori il meglio dell’entertainment per anni a venire.