Cinema Noi fan dell'horror Ultime News

Netflix acquista il nuovo film di Lee Daniels, un thriller su un caso di esorcismo con Octavia Spencer e Glenn Close

Pubblicato il 25 gennaio 2022 di Marco Triolo

Il prossimo film di Lee Daniels, regista di Precious, The Butler e Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, sarà un thriller ispirato a un vero caso di esorcismo e verrà distribuito da Netflix. Il film, che avrà un cast notevole, è stato acquistato dallo studio dopo un’asta molto accesa a cui hanno partecipato anche, tra gli altri, MGM e Miramax.

Il cast sarà composto da Andra Day, anche protagonista de Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, Octavia Spencer, Glenn Close, Rob Morgan, Caleb McLaughlin e Aunjanue Ellis.

La storia

La storia è ispirata a quella di Latoya Ammons (Day), madre di tre figli che, nel 2011, iniziò ad assistere ad alcuni eventi sovrannaturali nella sua casa di Gary, in Indiana. Gli eventi peggiorarono progressivamente, i figli di Latoya iniziarono a levitare, a diventare violenti l’uno con l’altro e a ruggire e parlare con voci profonde. Il caso fu ampiamente dibattuto, tra scettici che tentarono di smontare gli episodi trovando spiegazioni non sovrannaturali, e agenti di polizia, medici e operatori sociali che invece sostennero di aver assistito personalmente a fatti inspiegabili, tra cui un episodio in cui uno dei bambini avrebbe camminato all’indietro su per un muro. Il dipartimento di polizia di Gary e il dipartimento dei servizi per l’infanzia indagarono sul caso, che venne anche seguito dal quotidiano The Indianapolis Star.

Una lunga lavorazione

Netflix sborserà 65 milioni di dollari per coprire il budget e le spese di acquisizione. Lee Daniels, Tucker Tooley e Pam Williams produrranno. Daniels ha scritto l’ultima stesura della sceneggiatura, in precedenza firmata anche da Dave Coggeshall (The Haunting in Connecticut 2) ed Elijah Bynum (Hot Summer Nights). La versione di Daniels è nella vena di altri horror basati su supposti casi veri come Amityville Horror e The Conjuring: utilizza cioè il caso come una cornice in cui inserire una storia di finzione.

Latoya Ammons ha venduto i diritti di sfruttamento della storia a Relativity nel 2014, ma il film non venne realizzato e, dopo la bancarotta della studio, Tucker Tooley, ex dirigente di Relativity, acquisì il progetto per la sua Tooley Entertainment. Daniels è coinvolto da molto tempo nel film e per lui sarà il quarto con Tooley. Insieme hanno prodotto Concrete Cowboy, sempre per Netflix, anch’esso interpretato da Caleb McLaughlin (star di Stranger Things).

Il cast e i personaggi

Caleb McLaughlin sarà uno dei figli di Latoya Ammons, interpretata ovviamente da Andra Day. Glenn Close sarà la madre della protagonista. Rob Morgan, visto di recente in Don’t Look Up, sarà il compagno di Latoya. Octavia Spencer sarà un membro del clero che aiuta Latoya ad affrontare le possessioni e gli esorcismi.

Fonte: Deadline