Anne Rice, autrice dei romanzi del ciclo Cronache dei vampiri, da cui sono stati tratti i film Intervista col vampiro e La regina dei dannati, è morta a 80 anni sabato sera. La notizia è stata data su Facebook dal figlio, lo scrittore Christopher Rice, che ha attribuito la morte a complicazioni dovute a un ictus:
Ci ha lasciati quasi nell’anniversario esatto della morte di mio padre Stan, diciannove anni fa. L’immensità del lutto della nostra famiglia non può essere sottolineata abbastanza. Da madre, mi ha sostenuto incondizionatamente: mi ha insegnato a seguire i miei sogni, rifiutare il conformismo e sfidare le voci oscure dela paura e dell’insicurezza. Da scrittrice, mi ha insegnato a sfidare i confini dei generi e arrendermi alle mie passioni ossessive.
E ha aggiunto:
Anne verrà sepolta nel mausoleo della nostra famiglia al Metairie Cemetery di New Orleans nel corso di una cerimonia privata. L’anno prossimo si terrà a New Orleans una celebrazione della sua vita. Questo evento sarà aperto al pubblico e inviterà alla partecipazione i suoi amici, lettori e fan, che le hanno donato tanta gioia e ispirazione durante la sua vita.
Intervista col vampiro, pubblicato nel 1976, fu il primo romanzo di Anne Rice. Da esso Neil Jordan ha tratto l’omonimo film, scritto dalla stessa Rice e interpretato da Tom Cruise e Brad Pitt. A tutt’oggi si tratta del più celebre adattamento di un suo lavoro.
L’anno scorso, AMC ha acquisito i diritti delle saghe letterarie The Vampire Chronicles e The Lives of the Mayfair Witches per farne dei progetti televisivi e streaming. Per ora non ci sono novità su quei progetti, ma vi terremo informati.