Cinema Ultime News

Morta Anne Rice, autrice di Intervista col vampiro

Pubblicato il 12 dicembre 2021 di Marco Triolo

Anne Rice, autrice dei romanzi del ciclo Cronache dei vampiri, da cui sono stati tratti i film Intervista col vampiro e La regina dei dannati, è morta a 80 anni sabato sera. La notizia è stata data su Facebook dal figlio, lo scrittore Christopher Rice, che ha attribuito la morte a complicazioni dovute a un ictus:

Ci ha lasciati quasi nell’anniversario esatto della morte di mio padre Stan, diciannove anni fa. L’immensità del lutto della nostra famiglia non può essere sottolineata abbastanza. Da madre, mi ha sostenuto incondizionatamente: mi ha insegnato a seguire i miei sogni, rifiutare il conformismo e sfidare le voci oscure dela paura e dell’insicurezza. Da scrittrice, mi ha insegnato a sfidare i confini dei generi e arrendermi alle mie passioni ossessive.

E ha aggiunto:

Anne verrà sepolta nel mausoleo della nostra famiglia al Metairie Cemetery di New Orleans nel corso di una cerimonia privata. L’anno prossimo si terrà a New Orleans una celebrazione della sua vita. Questo evento sarà aperto al pubblico e inviterà alla partecipazione i suoi amici, lettori e fan, che le hanno donato tanta gioia e ispirazione durante la sua vita.

Anne Rice e il cinema

Intervista col vampiro, pubblicato nel 1976, fu il primo romanzo di Anne Rice. Da esso Neil Jordan ha tratto l’omonimo film, scritto dalla stessa Rice e interpretato da Tom Cruise e Brad Pitt. A tutt’oggi si tratta del più celebre adattamento di un suo lavoro.

L’anno scorso, AMC ha acquisito i diritti delle saghe letterarie The Vampire Chronicles e The Lives of the Mayfair Witches per farne dei progetti televisivi e streaming. Per ora non ci sono novità su quei progetti, ma vi terremo informati.