Di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, atteso nuovo film di Guillermo del Toro, esiste una versione in bianco e nero, e il regista spera “che si potrà vedere” un giorno.
Il film è un noir, basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham, da cui era già stato tratto un film (La fiera delle illusioni, 1947). Quella versione era effettivamente in bianco e nero, mentre il film di del Toro è a colori. Eppure il regista spiega che la versione in bianco e nero del suo film non sarebbe semplicemente quella a colori convertita. Come ha rivelato a IndieWire:
Il film è quasi come una serigrafia in bianco e nero con sopra un altro livello di colore. Se vedeste il film in bianco e nero, non sarebbe come spegnere semplicemente il colore. Ha esattamente il look di un film anni ’40, in un modo che è sorprendente.
Del Toro elabora ulteriormente, spiegando di aver girato Nightmare Alley come se fosse un film in bianco e nero, pur con l’idea di distribuirlo a colori:
Ho lavorato come assistente alla produzione in un film con Gabriel Figueroa, che era il più grande direttore della fotografia messicano. Era grande amico di Gregg Toland [direttore della fotografia di Quarto potere, tra gli altri]. Mi disse che, quando realizzi le scenografie per il bianco e nero, usi il verde, il rosso e l’oro per ottenere le tonalità giuste per creare i grigi. Abbiamo deciso di utilizzare quella palette.
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley uscirà nelle sale italiane il 27 gennaio. QUI ne potete vedere il trailer finale, QUI invece potete leggere i primi commenti della stampa estera.