Cinema Ultime News

John Wick Chapter 4 arriverà il 24 marzo 2023: il teaser nasconde un easter egg di Matrix

Pubblicato il 23 dicembre 2021 di Marco Lucio Papaleo

Quanto dovremo aspettare ancora per avere il quarto episodio di John Wick?, John Wick Chapter 4? A quanto pare, possiamo metterci comodi: ci vorrà la primavera del 2023, precisamente il 24 marzo, data d’uscita nei cinema della pellicola secondo gli attuali piani di Lionsgate, che ha svelato la data in un curioso teaser trailer.

Curiosità molto interessante in proposito: la scena, ambientata all’interno dell’Agenzia che gestisce i contratti e le taglie del mondo degli assassini, vede al suo interno una scena in cui le “segretarie” scrivono su una lavagna, sulla quale è impressa la data di uscita del film, ma non solo… se fate attenzione, sulla sinistra sono presenti i nomi dei soggetti ricercati. Ebbene, al primo posto c’è per l’appunto John Wick, ma compaiono anche i nomi di T. Anderson (ovvero, il nome “vero” di Neo all’interno della Matrice) così come i misteriosi A. Smith, A. Brown e A. Jones, ovvero gli agenti Smith, Brown e Jones, che incontriamo nel corso della saga. Un easter egg relativo al ruolo più famoso dell’interprete del super assassino, Keanu Reeves.
Si tratta di una simpatica citazione, chiaramente non direttamente correlata o ufficiale, dato che Lionsgate non ha diritti su Matrix, anche se chiaramente capitalizza di riflesso l’attenzione del pubblico all’attore, in questo momento sotto i riflettori per Matrix Resurrections.

LEGGI ANCHE:

Prima foto dal set di John Wick 4

La recensione di John Wick 3

Il cast

Nel cast di John Wick 4 figurano Keanu Reeves, Donnie Yen, Rina Sawayama, Shamier Anderson, Laurence Fishburne, Ian McShane, Lance Reddick, Bill Skarsgård, Hiroyuki Sanada, Marko Zaror e Clancy Brown.

Regia e sceneggiatura

Alla regia c’è ancora Chad Stahelski, mentre la sceneggiatura è opera di Shay Hatten e Michael Finch. Stavolta non c’è David Kolstad, il creatore della saga.

La produzione

Basil Iwanyk, Erica Lee e lo stesso Chad Stahelski sono coinvolti come produttori, mentre Keanu Reeves e Louise Rosner sono i produttori esecutivi.

Vi ricordiamo inoltre che è prevista anche una serie tv ambientata in questo universo, The Continental.

The Continental esplorerà le origini del Continental – hotel per assassini – fulcro del mondo di John Wick, attraverso lo sguardo e le azioni di un giovane Winston Scott. Mentre viene trascinato nella New York infernale del 1975, dove affronta un passato che pensava di essersi lasciato alle spalle, Winston segue un percorso letale attraverso il misterioso mondo sotterraneo di New York nel tentativo straziante di impossessarsi dell’iconico hotel, punto d’incontro dei criminali più pericolosi del mondo.

I produttori esecutivi Greg Coolidge (Wayne, Poliziotto in prova) e Kirk Ward (The Turkey Bowl, Wayne) sono autori e showrunner. Il produttore esecutivo Albert Hughes (The Good Lord Bird – La storia di John Brown, Codice Genesi) dirigerà il primo e il terzo episodio ed è produttore esecutivo di tutti e tre; Charlotte Brändström (Il Signore degli Anelli, The Witcher) dirigerà il secondo episodio; Basil Iwanyk ed Erica Lee, Chad Stahelski, Derek Kolstad, David Leitch, Shawn Simmons, Paul Wernick, Rhett Reese e Marshall Persinger della Thunder Road Pictures saranno anche produttori esecutivi.