Cinema Star Wars

Rogue Squadron: Rinviato il film diretto da Patty Jenkins

Pubblicato il 08 novembre 2021 di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Rogue Squadron: la sceneggiatura è quasi finita, parola di Patty Jenkins

Rogue Squadron, il film di Star Wars diretto da Patty Jenkins (Wonder Woman, Wonder Woman 1984), non entrerà in produzione il prossimo anno come inizialmente previsto. La notizia era trapelata pochi giorni fa tramite l’account Twitter Big Screen Leaks:

C’è un film di #StarWars le cui riprese cominceranno l’anno prossimo. Non è il film di Taika, di Feige o Rogue Squadron…

La notizia è stata confermata da THR.

Secondo le loro fonti i produttori e la squadra dei filmaker di RS sono giunti alla conclusione che gli impegni della regista non forniscono molto tempo alla realizzazione del film, la cui pre-produzione sarebbe dovuta partire entro la fine di quest’anno. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sugli impegni della Jenkins, che sappiamo essere impegnata con Wonder Woman 3 (regia) e lo spin-off sulle Amazzoni (produzione) per la Warner Bros. e Cleopatra per la Paramount.

Ricordiamo che le riprese di Wonder Woman 3 erano previste inizialmente dopo Squadron. A questo punto potrebbero essere anticipate.

Problemi dietro le quinte

Big Screen Leaks ha aggiunto oggi:

“Ora che è stato rinviato, è un buon momento per menzionare che il film non è stato solo rinviato a causa degli impegni della Jenkins, ma che la produzione di Rogue Squadron non sta andando bene dietro le quinte. Non sarebbe mai stato pronto per le riprese [previste per] il prossimo anno.”

Questo è stato confermato anche dalle fonti di Star Wars Net: la Lucasfilm ha deciso di prendersi del tempo per assicurarsi che la sceneggiatura sia perfetta prima dell’inizio delle riprese. Lo script di Matthew Robinson (The Invention of Lying, Edge of Tomorrow, and Love and Monsters) ha subito delle importanti riscritture da quando la pellicola è stata annunciata.

Al momento alla Lucasfilm non vogliono sfornare annualmente delle pellicole di Star Wars, per potersi assicurare che ogni progetto venga adeguatamente sviluppato, evitando così di affrettarne la realizzazione per rispettare la data di uscita. Per questo motivo si mormora che stiano contemplando di spostare l’uscita di Rogue Squadron al 2024.

Old Republic

Lo slot del 23 dicembre 2023 verrà usato da un altro progetto di Star Wars. Jordan Maison di Cinelinx ha rivelato:

“Inoltre, ho sentito che i contratti sono stati firmati/gli spazi sono stati assegnati per le riprese di un film a Pinewood solo la scorsa settimana. Presumibilmente sapevano che questo ritardo stava arrivando e hanno ancora qualcosa di pronto da filmare. Per quanto riguarda quando lo annunceranno… non ne ho idea. Spero presto, ma non trattengo il respiro.”

Star Wars Net aggiunge che la Lucasfilm ha lavorato in clandestinità su altri progetti, e si mormora che il film di Old Republic potrebbe sostituire Rogue Squadron. Non è chiaro se si tratterà di un reimagining canonico della storia originale narrata nei fumetti Tales of the Jedi comics o nel RPG BioWare.

Nel 2019 BuzzFeed riportò che Laeta Kalogridis (Shutter Island, Altered Carbon, Alita: Battle Angel) aveva ricevuto l’incarico di iniziare a lavorare su un progetto legato all’era della Vecchia Repubblica, che sarebbe potuto diventare il primo capitolo di una trilogia.

Vi terremo aggiornati.

Fonti THR, BSL, Star Wars Net