Cinema Ultime News Oscar & Premi

I Golden Globes 2022 si faranno, ma non in TV: ecco la data

Pubblicato il 16 ottobre 2021 di Marco Triolo

Come sappiamo, NBC ha scelto di non mandare in onda la consegna dei Golden Globes 2022 per via delle controversie sulla mancanza di diversità nella Hollywood Foreign Press Association. La cerimonia, però, si terrà, e ora HFPA ha annunciato la data: il 9 gennaio, lo stesso giorno dei Critics Choice Awards. Le nomination verranno annunciate il 13 dicembre.

La 79a edizione dei Golden Globes non ha per ora nemmeno una casa fisica, ovvero non è stato annunciato dove si terrà la cerimonia e, soprattutto, in epoca di pandemia, come. Deadline rivela che diverse questioni dovranno essere risolte prima che la cerimonia possa andare in porto.

Di certo i mezzi di oggi consentono di tenere una cerimonia in diretta senza bisogno di una rete televisiva lineare. La HFPA può sempre decidere di mandarla su YouTube. O magari, contando sul fatto che un paio di settimane fa sono state annunciate alcune misure per implementare la diversificazione degli iscritti, una piattaforma streaming o qualche altra emittente si offrirà di sostituire NBC per la diretta dei Golden Globes.

Le nuove reclute, verso una maggiore diversità

Il primo ottobre, HFPA ha annunciato il più grande gruppo di nuovi iscritti di sempre. Il 48% di questi si identificano come donne, il 29% sono neri, il 24% di origine asiatica, il 29% latini e il 19% di origine mediorientale/nordafricana.